Sito web vetrina per negozi e commercianti

Un’azienda senza strategia online, rinuncia al proprio futuro [cit. web]

Niente di più vero! Quante volte vi è successo di cercare un’azienda in rete e di non trovarla? Magari era il negozio sotto casa dove avete comprato delle bellissime scarpe ad un prezzo super scontato, serviti anche da personale estremamente gentile e competente. A quella attività mancava il suo sito web vetrina per negozi.

sito web vetrina per negozi

Boutique scarpe

Pensavate (e speravate per loro) che fossero così “avanti” da avere un loro sito con catalogo, prezzi etc e invece no. Oppure cercavate la vostra officina di fiducia, quel meccanico vostro amico che è tanto bravo e preciso ma quando gli parlate di internet e dei vantaggi dell’essere in rete è sempre un po’ perplesso.

 

 

sito web vetrina per negozi

Attività artigianale

Direte voi, cosa c’entra questo con i siti web vetrina? Moltissimo, sono tipiche attività per le quali un sito web si rivela uno strumento molto utile per pubblicizzarsi. Permettono di creare campagne promozionali a bassissimo costo e ottenere riscontri immediati. Abbinando l’uso dei social e altri sistemi di comunicazione, avrete modo di allargare efficacemente la notorietà della vostra attività.

 Purtroppo però c’è un po’ di confusione riguardo un

sito web vetrina per negozi e attività commerciali

molti credono che serva a vendere online confondendolo con un sito di e-commerce (dei siti e-commerce ne parlo qui). I siti web vetrina sono spazi web dove viene mostrata un’attività commerciale o di altro genere, qualunque essa sia. Anche il panettiere può avere il proprio sito vetrina, non per forza deve vendere pane biscotti e pasticcini online (ma può farlo!).

sito web vetrina per negozi

Prodotti alimentari e gastronomia

Eppure da parte di molti commercianti c’è ancora ritrosità nell’avvicinarsi ad internet e non credono che un sito web possa essere per loro un valore aggiunto.

Riflessione: quale considerazione avete fatto quando non avete trovato il sito di un’attività che pensavate esistesse?

 

Torniamo ora alla citazione iniziale.

  1. Cosa si intende con azienda e di quale tipo di azienda sto parlando.

    L’azienda non è per forza quel luogo comunemente immaginato come struttura immobile più o meno grande dove lavorano tante persone (decine, centinaia, migliaia, dipende). L’azienda è chiunque abbia un’attività commerciale o imprenditoriale di qualsiasi grandezza e dimensione. L’azienda potete essere anche voi, liberi professionisti che avete uno studio commercialista, così come lo è la bottega del calzolaio (per esperienza so che qualcuno ancora c’è, per fortuna).

    sito web vetrina per negozi

    Salone di bellezza


    Azienda è il parrucchiere dove andate di solito, il negozio di ottica dove acquistate i vostri occhiali da sole. Questi sono solo esempi, potete aggiungere anche voi quello che vi viene in mente, liberamente, il risultato non cambia. Sono tutte tipologie di aziende.
  2. La strategia online: che cos’è e come attuarla.

    Strategia è diventata una parola abusata ormai (e anche la parola online). Sembra di parlare di qualche strano ‘magheggio’ dove alla base di tutto c’è maggior furbizia da parte di qualcuno rispetto qualcun altro. In realtà non è così. Avere una strategia significa solo pensare prima cosa fare dopo. Avere una strategia online vuol dire che se decidi di realizzare un sito web vetrina per la tua attività commerciale hai già ben in mente (o ti hanno detto e spiegato), i vantaggi che ti darà rispetto la concorrenza. Significa che lo userai per farne un TUO strumento di lavoro (quale a tutti gli effetti è). Strategia online significa inoltre che se realizzate un sito web non vi accontenterete di farlo vedere agli amici, ma investirete su di lui per far fruttare il vostro lavoro.

  3. Rinunciare al proprio futuro: addirittura?

sito web vetrina per negozi

Analisi e strategia web

Sto forse esagerando? Direi di no. Nel futuro stiamo vivendo già da qualche decennio, sicuramente da qualche lustro, e lo constatiamo ogni giorno nella nostra quotidianità, con le cose che facciamo e quelle che usiamo. Cose che vanno dalla più banale ad importanti operazioni di lavoro. E proprio ogni lavoro è sempre più coinvolto dai cambiamenti che la tecnologia ci offre. Quasi non ce ne accorgiamo, eppure funziona così.

sito web vetrina per negozi

Ovunque connessi, sempre presenti

Lo state facendo anche voi, io, tutti noi. Se è vero la rete ha regalato maggiore libertà agli uomini (ma qui dovremmo ragionare un po’ e fare dei distinguo), è anche vero che ha accelerato i processi di trasformazione delle realtà produttive.

  

 

Un’azienda senza strategia online rinuncia al proprio futuro

E’ per questo che la citazione che ho inserito in testa all’articolo è molto vera, non è immaginabile che chi gestisce un qualsiasi tipo di attività possa pensare di non avere una propria realtà anche online. In questo caso non si rinuncia solo al futuro, ma si resta anche ai margini del presente, con i limiti che questo comporta.