Sito web per liberi professionisti

Perché realizzare un sito web per liberi professionisti

Un sito web per liberi professionisti ha obiettivi ben precisi. Il primo è aumentare il numero di consulenze o di clienti, il secondo (certamente non meno rilevante), ottenere maggiore visibilità. Ecco perché per un libero professionista è importante realizzare un sito web: aggiunge fama e credibilità e aumenta il bacino di utenza.

sito web per liberi professionisti

Avvocati, notai, commercialisti etc

Purtroppo (o per fortuna?), nonostante internet sia ormai usato da chiunque e con qualsiasi dispositivo, il sito web per liberi professionisti non ha ancora una grande diffusione. Purtroppo perché per molti rimane una risorsa inutilizzata e quindi un’occasione sprecata, per fortuna perché permette a chi è stato lungimirante, di usare un potente mezzo di comunicazione a proprio vantaggio. Il più potente mezzo di comunicazione dei nostri giorni.

Un libero professionista che usa un sito web per la propria professione, si avvantaggia rispetto ai propri concorrenti. Li anticipa e, se le cose sono state fatte bene, diventa un punto di riferimento per i concorrenti stessi. Inoltre, a tutti gli effetti, il sito web per liberi professionisti è quello che funziona meglio e che rende maggiormente (esclusi i siti e-commerce ovviamente). A monte di una spesa molto limitata, riuscirete a raggiungere un pubblico al quale diversamente non sareste mai arrivati.

La ricerca delle informazioni: passato, presente e futuro

Da sempre il libero professionista crede che l’unico modo per acquisire nuovi clienti sia l’uso della conoscenza intermediaria, il passaparola. Se questo è in parte vero, è anche vero che non sempre le persone sono nella condizione di conoscere qualcuno che a sua volta abbia contatti con il tipo di professionista che sta cercando. La situazione è molto più comune di quanto non si possa pensare, infatti colossi (diventati tali) come Google hanno fatto di ciò il loro prime business. La ricerca online.

sito web per liberi professionisti

Professione fotografica

Oggigiorno chi ha necessità di trovare un professionista (ma vale per qualsiasi attività) ma non sa a chi rivolgersi, fa la cosa più semplice del mondo: una ricerca su internet! Smentitemi se ci riuscite!

Mentre anni fa si usavano ricerche cartacee e lo strumento più usato erano le pagine gialle (vi è mai capitata una delle ultime edizioni tra le mani? Si sono ridotte ad un quarto e hanno trasferito tutto sul web), adesso internet è diventato il principale strumento di ricerca. Il primo (e in molti casi l’unico) mezzo usato.

sito web per liberi professionisti

Strumenti di ricerca del passato

Ecco che quindi, grazie ad internet e ai motori di ricerca a disposizione, la storia è cambiata completamente e sicuramente in meglio per gli utenti. Ma gli utenti non sono solo coloro che effettuano la ricerca, utenti sono anche coloro che fanno parte dei risultati della ricerca.

sito web per liberi professionisti

La ricerca con i moderni dispositivi

Non dico niente di nuovo se affermo che attualmente è possibile fare ricerche di ogni tipo e in ogni luogo vi troviate. Grazie ad uno smartphone e una connessione internet, possiamo cercare e trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno, rapidamente e senza fatica. C’è chi fa il lavoro “sporco” per noi!

 

 

Un sito web per liberi professionisti, per offrire servizi innovativi

Ma un sito web per liberi professionisti non è utile solo in un’ottica di ricerca nuovi clienti, una presenza in rete ben progettata e realizzata porta anche altri benefici.

sito web per liberi professionisti

Dietologi, nutrizionisti, sana alimentazione

Innanzitutto è uno strumento pubblicitario potentissimo e a basso costo, in secondo luogo permette al professionista di fornire piccole consulenze gratuite online. Questa strategia risulta utile sia per acquisire nuovi clienti, sia per rafforzare e aumentare la propria notorietà. I sistemi per ottenere questi risultati sono svariati, per esempio…

immaginate qualcuno che necessita di una specifica informazione e che trovi la sua risposta grazie a voi (tramite il vostro blog o in risposta ad una mail o in altra maniera): grazie al vostro servizio gratuito voi avrete acquisito un nominativo di un potenziale cliente e allo stesso tempo avrete dimostrato competenza e credibilità. A questo punto sta a voi e alla vostra abilità, riuscire a convertire un contatto in un cliente. A voi e ovviamente, al vostro web developer.

 

Cosa si ottiene con un sito web per liberi professionisti

Con un sito web il libero professionista riesce a raggiungere tutto quello che è stato descritto sopra, ma il risultato più importante ottenuto, è che nell’80% dei casi si riesce ad acquisire una nuova consulenza professionale a pagamento, un nuovo cliente. Ovviamente nella gestione del vostro sito dovrete avere degli accorgimenti tali da fidelizzare la clientela acquisita e contemporaneamente incentivare l’arrivo di nuovi contatti.
Ma questo è un altro discorso e un pensiero che non spetta a voi.

Quindi, se sei un libero professionista e pensi che un sito web sia un’opportunità per la tua attività, consultami. Chiedi oggi stesso il tuo preventivo gratuito, descrivimi le tue necessità e cosa desideri realizzare con un sito web. Per farlo puoi usare il modulo predisposto nella pagina preventivo