Sito web aziendale

Sito web aziendale: perché realizzarlo a cosa serve quali i vantaggi

La diffusione su larga scala di internet negli ultimi dieci anni è un dato di fatto, una realtà. La semplicità con la quale è ora possibile accedere ovunque alla rete e i costi minori delle connessioni, hanno influito in maniera importante. Il web si è così trasformato in un luogo frequentato quotidianamente da centinaia di milioni di persone, con dispositivi diversi e da ogni luogo. In quest’ottica il sito web aziendale si colloca nelle posizioni più alte tra i tipi di siti internet esistenti.

sito-web-aziendale

Il nuovo fronte dei brand

Tutto questo sta modificando anche il mondo del lavoro, a partire dall’uso degli strumenti che la rete offre. I dati sono sempre più condivisi per mezzo del web, e il cloud è uno dei sistemi più usati. Un sito web aziendale è il primo passo da fare per essere in linea con i tempi e rispondere alle esigenze dei Clienti.

Nonostante questo e il numero elevato di siti web aziendali, ancora oggi molte imprese non ne hanno uno loro. Per vari motivi. Scelta opinabile dal mio punto di vista: è evidente quanto ciò limiti l’evoluzione dell’azienda e  la sua immagine.

 

 

La realizzazione di un sito web aziendale

sito-web-aziendale

Attività presenti nella rete web

Realizzare un sito web aziendale, ha molteplici risvolti. Innanzitutto significa usare il più potente strumento di comunicazione che esista, in secondo luogo permette di pubblicizzarsi con costi estremamente contenuti nonché poter disporre di un canale diretto con i propri clienti. Questi sono solo due esempi. Un altro aspetto importante e significativo è il feedback che si può ottenere dagli stessi clienti, con un sito web aziendale si può capire il gradimento dei prodotti, analizzare quali sono i preferiti e perché. Insomma un sito web aziendale è un potente strumento di lavoro, molto diverso da qualsiasi altro ma assolutamente necessario per essere concorrenziali e in linea con le esigenze dei nostri tempi.

L’utilità di un sito web aziendale

Vediamo ora alcuni motivi che rendono particolarmente utile un sito web aziendale.

  1. Immagine dell’azienda

    sito-web-aziendale

    La rete offre infinite possibilità di diffusione

    Essere presenti in rete non è più una scelta per un’azienda, avere un sito web per un’azienda è ormai un obbligo e una forma di rispetto per i clienti. Un sito web aziendale permette di essere rintracciati in qualsiasi momento: il cliente in caso di bisogno può inviare un messaggio anche ad uffici chiusi e ricevere una risposta alla riapertura, per esempio. E’ un segnale di grande attenzione verso i propri clienti che non si sentiranno mai abbandonati e cosa non da poco, di grande utilità per le aziende che hanno rapporti commerciali con l’estero. In più, come avrete verificato personalmente, quando un cliente non trova un’azienda online in genere perde un po’ di fiducia e di considerazione nella stessa, di contro un sito web aziendale che offre servizi e possibilità di interagire migliora notevolmente il brand e la sua immagine.

  2. Pubblicità gratuita 24 ore al giorno, tutto l’anno

    sito-web-aziendale

    Pubblicizzare la propria azienda con il web

    Essere presenti in rete con un sito web aziendale permette di essere trovati anche da chi ha necessità di un’attività o di un prodotto specifico ma non sa a chi rivolgersi. Grazie ad un sito web chiunque può rintracciarvi e contattarvi, chiedere e ricevere informazioni, capire come lavorate e scegliere voi. Si tratta a tutti gli effetti di pubblicità a basso costo (quello della realizzazione del sito e la sua manutenzione), non paragonabile a quella classica.

  3. Acquisizione di nuovi clienti

    sito-web-aziendale

    Come acquisire nuovi clienti con la rete

    Logica consecutio del punto due è proprio l’acquisizione di nuova clientela, persone che diversamente non avreste mai raggiunto. Pensate che, solo le ricerche internet tramite Google sono nell’ordine di oltre tre miliardi al giorno. Se ne deduce che un sito web aziendale progettato bene, ha una enorme potenzialità nel produrre nuovi clienti. In particolare se i prodotti venduti sono unici e di nicchia, il sito web vi permetterà di aumentare sensibilmente il vostro bacino di utenza grazie alla minor concorrenza. Se create un servizio di newsletter poi, avrete un ulteriore mezzo per informare coloro che lo sottoscrivono delle vostre novità, promozioni, offerte eccetera. Questo è un sistema estremamente valido e mai fuori “moda”, l’invio di e-mail informative (o di marketing), permette da sempre di incrementare sia le vendite che la notorietà del brand.

  4. Verifica della soddisfazione cliente

    sito web aziendale

    Customer satisfation e branding

    Il sito web aziendale come già detto, permette di analizzare il gradimento del pubblico verso i vostri prodotti e di capire quali funzionano meglio e dove correggere il tiro quando è il caso. Potete realizzare dei test online a costo zero, così come fornire ai clienti un sistema di help tramite chat, tickets o cose simili. Importante per non deludere la clientela e per rimediare ad eventuali problemi che potessero avere con l’uso dei vostri prodotti, il sito web aziendale è un moderno strumento particolarmente strategico.

 

Questi sono solo alcuni vantaggi che può dare un sito web aziendale. Il panorama delle possibilità è molto ampio e la scelta degli strumenti dipende solo dagli obiettivi che si vogliono raggiungere e il settore nel quale l’azienda opera. Se sei interessato ad avere maggiori informazioni al riguardo, contattami oppure accedi alla pagina preventivo. In quest’ultima pagina potrai specificare meglio quali sono le tue esigenze e ricevere una risposta più dettagliata e aderente ai tuoi bisogni. In modo completamente gratuito.

Commenti chiusi