Programmi per creare un sito web gratis con editor testuali

Programmi per creare un sito web gratis

con editor testuali

Tastiera pc bianco programmazione sito web

Se ami scrivere codice, qui trovi un elenco di programmi editor web per creare un sito web gratis in modo testuale.

Se vuoi creare un sito web da solo e gratis

La prima cosa che ti devi procurare è un programma editor web distribuito con una delle forme che ti consentano il libero uso.

 

L’ideale è che sia anche semplice da usare, che non occupi troppa memoria e che sia aggiornato costantemente.

 

Programmi con queste caratteristiche a dire il vero ne esistono molti, purtroppo la maggior parte di loro non sono gratuiti.

 

Fortunatamente la rete è talmente grande e piena di alternative che facendo un po’ di ricerche ho trovato un discreto numero di programmi: freeware shareware e open source.

 

Oggi ho deciso di proporli, aggiungendo per ognuno di loro anche una breve recensione, spero di fare cosa gradita a chi vuole creare un sito web ed è alla ricerca di programmi gratuiti.

Programmi per creare un sito web gratis in modo testuale

Innanzitutto questo elenco riguarda esclusivamente programmi di tipo testuale, cioè quei programmi che hanno bisogno della scrittura diretta del codice da chi sta creando la pagina web, o attraverso l’inserimento del codice da plugin interni al programma in uso.

 

In altre parole qui non troverai un elenco di programmi WYSIWYG, riguardo questi ultimi ho scritto un altro articolo che contiene un elenco con questi programmi, anche in questo caso sono accompagnati da una recensione.

Programmi per creare un sito web gratis
Realizzare un sito web gratis con editor testuale.

Se sei interessato a programmi editor web gratuiti ma di tipo visuale, li puoi trovare in un ulteriore articolo specifico, quello linkato.

Realizzazione siti web

Hai bisogno di un sito web professionale? La nostra agenzia è specializzata nella realizzazione di siti professionali e nel loro restyling.
Per informazioni clicca sui link, oppure chiedi un preventivo online.

Elenco dei programmi e link per il download

Programmi per creare un sito web gratis

Recensioni

Qui sotto trovi una breve recensione per ognuno dei programmi per realizzare un sito web gratis, elencati sopra.

Coffecup (HTML Editor)

É un editor web veramente completo, un prodotto che ti da pieno potere sul codice e tutto quello che vuoi creare per il tuo sito web, premiato più volte.

 

Pur essendo inserito tra i programmi per creare un sito web gratis, la sua versione di libero utilizzo è limitata alla versione trial. In questa versione l’uso è limitato a soli 21 giorni, ma se volessi decidere di acquistarlo, il costo è veramente accessibile, per nulla paragonabile a quello di altri.

 

Puoi scaricarlo da questa pagina. Visitando il sito troverai anche altri programmi interessanti e utili, ma questo è un divertimento che lascio a te. Consigliatissimo!

PsPad

Si tratta di un programma un po’ più semplice, non proprio spartano rispetto al precedente ma certo meno sofisticato.

 

Ha la caratteristica di poter essere usato per scrivere in più linguaggi come il PHP, VBScript, Pascal, Perl etc.

 

Completamente freeware, dispone al suo interno anche di una versione lite del programma per scrittura di file CSS, ‘TopStyle’. Sicuramente da provare.

Editpad lite

É un programma editor web testuale completamente gratuito. Molto essenziale e senza sfronzoli, è multi-edit, leggero e adattabile alla scrittura di qualsiasi file di codice.

 

L’ho inserito tra i programmi per creare un sito web gratis perché esiste anche questa versione, ma con quella a pagamento (Pro) si possono avere sia maggiori funzionalità che numeri di licenze.

Amaya

Nell’elenco dei programmi per creare un sito web gratis non poteva mancare Amaya.

 

Si tratta dell’editor web usato dal consorzio W3C, chi non ha idea cosa sia guardi questa pagina.  Detto molto sinteticamente, è un’organizzazione non governativa fondata dall’inventore del web (Tim Berners-Lee) insieme al CERN di Ginevra.

 

E’ un programma ovviamente open source, quindi di libero uso e modificabile, il fatto che sia l’editor web usato dal W3C ne fa uno strumento di eccellenza.

.html WebPage

Un ottimo programma freeware con una interfaccia molto intuitiva e facile da usare. Il programma è aggiornato regolarmente e ha diverse caratteristiche utili.

 

Inoltre la software house che lo produce permette di registrare un proprio dominio essendo anche un register. E’ possibile scaricare il programma dalla sua pagina di download. Necessita di registrazione tramite email.

 

Anche se trai programmi per creare un sito web gratis non è tra i più popolari e conosciuti è sicuramente da provare: consigliato.

Notepad++

É un programma noto, ma non lasciatevi ingannare. Pur avendo quasi lo stesso nome dell’editor incluso nei sistemi Windows, con quest’ultimo non ha nulla a che fare.

 

É un eccezionale editor web di testo ma anche molto di più, anzi definendolo tale sembra quasi di sminuirlo, tra i programmi per creare un sito web gratis spicca sicuramente.

 

É infatti provvisto di numerosissime caratteristiche, ha la possibilità di installare plugin realizzati su misura per potenziare e realizzare il proprio editor web sulle nostre esigenze e preferenze di scrittura. Sopratutto si rende utile nel nostro caso per scrivere un sito web intero.

 

Con il Notepad++ si possono scrivere file con qualsiasi linguaggio di programmazione, esistono inoltre versioni sia per i sistemi pc a 32 bit che quelli a 64 bit, entrambi selezionabili dalla stessa pagina.

Eclipse

Si tratta di un ambiente di sviluppo professionale e completo. Tra i programmi per creare un sito web gratis è uno di uno di quelli che non può mancare, soprattutto se si vuole sviluppare in PHP. Utilissimo anche con linguaggi come JavaScript, HTML, CSS and XML.

 

Ha licenza open source ed è molto più di un semplice editor web testuale, con Eclipse avrai a disposizione strumenti, una community e un gruppo di lavoro (visitate il sito).

 

Non è semplicissimo da usare ed è in inglese, ma è tra i migliori programmi in assoluto di questo tipo. Puoi scaricarlo scegliendo la versione più adatta al tuo pc, sia per il sistema operativo che per velocità del processore (32 o 64 bit).

Netbeans

Molto simile ad Eclipse anche se non all’altezza del precedente. Anche lui è un progetto open source e quindi di libero utilizzo.

 

Gode di una community molto attiva ed anche lui è disponibile per tutti i sistemi operativi (Windows, Mac e Linux), oltre che per versioni dei processori sia a 32 che a 64 bit.

 

Merita quindi una citazione tra i programmi per creare un sito web gratis, anche se probabilmente risulterà piuttosto ostico a molti.

Ottimizzazione SEO siti web

Cerchi esperti per una consulenza SEO professionale?
La nostra agenzia web si occupa di ottimizzazione indicizzazione e posizionamento SEO dei siti, per farti trovare nuovi clienti con Google.

Se vuoi maggiori informazioni contattaci o chiedi il tuo preventivo online.

Programmi per fare un sito web gratis

Conclusioni

Questo è un elenco parziale e ovviamente non esaustivo di programmi per creare un sito web gratis che puoi trovare in rete.

 

Tra questi ritengo che attualmente ci siano alcuni tra i migliori programmi editor web testuali gratuiti che si possono trovare e che consentono di creare siti web efficienti.

 

Se sei a conoscenza di altri programmi di questo genere che hai provato e ti hanno convinto, segnalali nei commenti, dopo una verifica saranno inseriti nell’elenco aggiornato.

Chiedi informazioni, una consulenza o il tuo preventivo

La nostra web agency è specializzata nella realizzazione di siti web professionali, nel loro restyling e in attività di indicizzazione e posizionamento SEO e web marketing.

 

Perciò, se hai bisogno di un intervento sul tuo sito, devi realizzarne uno nuovo o vuoi fare della pubblicità sui social network o nei motori di ricerca, contattaci.

 

Se invece desideri un preventivo o una consulenza compila il modulo online.

Vuoi contattarci ora?

Realizzazione siti web professionali

Agenzia web Milano Paolo Albizzati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy