Realizzazione siti web professionali milano e contatti di lavoro

Programmi gratis per realizzare un sito web, con recensioni e link

Programmi gratis per realizzare un sito web

Se il tuo desiderio è creare un sito web senza spendere soldi, non hai che l’imbarazzo della scelta, infatti di programmi gratis per realizzare un sito web puoi trovarne tantissimi in rete, scegliendo tra vari tipi.

Devi però provarli prima tutti per capire quale può fare al tuo caso, e per farlo ci vuole tempo.

Si trovano infatti molti programmi, spesso anche molto completi seppur gratuiti, purtroppo non tutti sono semplici da usare.

Programmi gratuiti per realizzare un sito web

Selezionarli e testarli può quindi diventare gravoso, e potrebbe passare un po’ di tempo prima che tu riesca ad iniziare a realizzare il tuo sito web: sicuramente non è ciò  che desideri.

Ho quindi voluto scrivere questo articolo dove puoi trovare indicazioni per scaricarne un buon numero. Per completezza ho inserito anche qualche editor non gratuito con licenza di prova.

Sono tutti programmi che ho testato personalmente, troverai quindi per ognuno di loro sia un commento che una breve recensione. Spero che questo ti sia utile e ti faccia risparmiare tempo.

I programmi a pagamento inseriti (quelli secondo me più meritevoli), hanno una versione di prova, anche loro potrai quindi usarli liberamente per un certo periodo, dopo di che spetterà a te decidere se acquistare o meno.

Come vedi se stai cercando dei programmi gratis per realizzare un sito web sei capitato nella pagina giusta, segui il resto dell’articolo per sapere quali di questi vale la pena provare.

REALIZZAZIONE SITI WEB PROFESSIONALI

Se hai bisogno di creare un sito professionale la nostra agenzia web è specializzata nella realizzazione e nel loro restyling.

Per informazioni clicca sui link o chiedi un preventivo.

La ricerca di programmi gratis per realizzare un sito web

Com'é nato questo elenco di programmi gratuiti.

Il risultato di questa ricerca nasce dall’esigenza personale di comprendere cosa offriva il mercato degli editor web, i programmi per realizzare siti web.

Tra le soluzioni trovate molte di queste riguardavano proprio i programmi gratuiti per realizzare un sito web.

Programmi gratis per realizzare un sito

Ho quindi preso spunto da questo lavoro per realizzare delle liste da condividere con tutti, perché una delle cose belle di Internet è proprio quella di rendere comuni le proprie esperienze.

Quali sono le categorie di programmi gratis

Gli editor per creare un sito web si suddividono in due categorie, esistono infatti i programmi editor visuali (WYSIWYG) e quelli testuali. I più completi offrono entrambe le modalità ma sono quasi tutti di tipo commerciale (pochissimi fanno eccezione).

Partendo da questo presupposto li ho suddivisi appunto in questa maniera.

Nota:

Il termine WYSIWYG si riferisce agli editor di tipo visuale di cui dicevo.

Sono programmi che grazie alla caratteristica DRAG AND DROP permettono in modo agevole di inserire blocchi di codice senza conoscere i linguaggi di programmazione.

Selezione, download e test dei programmi gratis

Non è stato un lavoro semplice: non sempre quello che si trova in rete corrisponde alle proprie esigenze o aspettative, lo sappiamo, quindi i test e le prove hanno richiesto del tempo per capire come funzionassero.

Programmi per realizzare siti gratis

Per questo mi auguro che lo sforzo fatto oltre ad aver avuto un senso per me possa esserti d’aiuto, meglio ancora che tu riesca a trovare in questi elenchi di programmi gratuiti per realizzare un sito web, l’editor che stavi cercando.

Tipi di programmi gratis per realizzare un sito web

Oltre a differenziarsi tra l’essere visuali o testuali, i programmi per realizzare un sito web si dividono in ulteriori tre tipologie, proprio in base al loro tipo di gratuità.

Possiamo avere quindi programmi:

  1. freeware,
  2. shareware,
  3. open source.

Qual è la differenza tra programmi freeware shareware e open source? Suppongo che tu la conosca, se così non fosse te lo riassumo brevemente:

  1. Programmi freeware: sono di libero utilizzo senza nessuna richiesta di pagamento di royalty ma non è possibile modificare il loro codice.
  2. Editor web shareware: sono programmi di prova. Spesso il loro limite è nel tempo di utilizzo, altre volte riguarda il tipo di funzionalità accessibili.
  3. Piattaforme open source: la loro particolare licenza permette sia il libero utilizzo, sia la possibilità di modificare il codice sorgente.

Leggendo questa lista verrebbe da pensare che i programmi open source siano sempre una scelta vantaggiosa, la migliore possibile, in realtà non sempre è così.

Usare liberamente un programma senza dover investire denaro è certo un vantaggio, ma può avere costi di altro tipo.

É innegabile infatti che chi trae i maggiori benefici dal loro uso è soprattutto chi ha un po’ di esperienza nella programmazione, o in alcuni dei linguaggi usati per fare web.

Programmi gratis per realizzare un sito

Se pensiamo ai CMS possiamo comprendere quanto ciò sia vero, infatti solo grazie alla conoscenza di linguaggi come PHP, HTML, CSS e Javascript, gli sviluppatori di siti web riescono a personalizzarli e a creare prodotti unici, sicuri, funzionali e moderni.

Quello che si può risparmiare in denaro usando un CMS può quindi avere un costo in termini di tempo per lo sviluppo del sito stesso.

Dell’argomento CMS ne parlo in un’altra sezione del blog, se sei interessato visita la categoria dedicata.

Ottimizzazione siti web

Ti serve una consulenza SEO professionale?

La nostra agenzia web si occupa di ottimizzazione, indicizzazione e posizionamento SEO, per farti trovare nuovi Clienti con Internet.

Per maggiori informazioni contattaci, oppure compila il modulo di preventivo online.

Programmi gratis per fare un sito web

Eccoli finalmente!

Nei due link che seguono trovi gli elenchi dei programmi gratis per fare un sito web che ho raccolto.

Sì hai ragione, per scoprirli devi consultare altri due articoli ma il motivo è semplice: elencarli tutti qui dentro avrebbe creato solo confusione.

Come dicevo li ho divisi nelle loro due categorie principali, questo per non costringerti a visionare anche i programmi che non sono di tuo interesse.

I link qui sotto ti collegano alle loro pagine:

  1. programmi visuali gratis,
  2. programmi testuali gratis.

Con i primi lavorerai in modo intuitivo usando strumenti grafici, con i secondi invece per creare il tuo sito web dovrai scrivere il codice.

Buona consultazione e buon lavoro!

Chiedi informazioni, una consulenza o un preventivo

La nostra web agency è specializzata nella realizzazione di siti web professionali e nel loro restyling, in attività di indicizzazione, posizionamento SEO e web marketing.

Perciò se hai bisogno di un intervento sul tuo sito, devi realizzarne uno nuovo o vuoi fare pubblicità sui social network e nei motori di ricerca, contattaci.

Se desideri un preventivo o una consulenza, compila il modulo online.

Se ti è piaciuto condividilo. Grazie!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy