Migliori programmi gratuiti visuali per fare un sito web

Migliori programmi gratuiti visuali per fare un sito web

Nel post di oggi ti voglio parlare dei migliori programmi gratuiti visuali per fare un sito web.

Dati alla mano una delle ricerche che ottiene maggiore attenzione è proprio questa. Pare infatti che all’improvviso, siano tutti attratti da questo argomento e da questa opportunità. L’immagine qui sotto te lo conferma: 175 milioni di risultati sono negli archivi digitali di Google, non pochi direi.

risultati-ricerca-su-google
Risultati della ricerca in Google.

Bene, siccome non amo perdere tempo ne farne perdere ad altri, andrò subito al sodo. Di certo non sei interessato al perché e per come si stia diffondendo questo “desiderio di sito web autoprodotto gratuitamente”, al contrario vorrai proprio sapere quali siano, come funzionano e dove puoi trovare questi software gratuiti.

Come ho già detto in un precedente articolo, di programmi gratuiti per realizzare un sito web se ne possono trovarne di vari tipi, tutti ugualmente efficaci e utili per realizzare da solo un sito web e gratuitamente.

Ho anche detto che esistono più categorie, personalmente uso dividerli in due: editor visuali ed editor testuali.

SUGGERIMENTO:

Se sei interessato ai programmi per creare un sito web gratis di tipo testuale, leggi l’articolo linkato.

Oggi ti parlerò dei primi, la categoria degli editor visuali chiamati anche WYSIWYG. Troverai i link per scaricarli (in modo assolutamente legale) e delle brevi descrizioni con le quali potrai farti un’idea di come lavorano e se fanno per te.

In ogni caso sono attualmente i migliori programmi gratuiti in circolazione per realizzare un sito web.

Elenco dei programmi e link per il download

Eccoci finalmente all’elenco. Nota che, cliccando sul link di ogni nome ti sarà mostrata la descrizione corrispondente, mentre dal link di fianco puoi fare il download del relativo programma.

Quindi, tra i migliori programmi gratuiti visuali per fare un sito web che ho testato e usato nel corso degli anni, ci sono quelli che trovi elencati qui sotto.

Realizzazione siti web professionali

Se vuoi creare un sito web professionale per la tua attività contatta la nostra agenzia web. Siamo specializzati nella realizzazione di siti web professionali ottimizzati indicizzati e posizionati su Google, e anche nel loro restyling.

Recensioni dei programmi web editor visuali

Dreamweaver

É lo storico e pluripremiato editor creato da Macromedia, azienda acquistata nel 2005 da Adobe Systems. Con Adobe Dreamweaver CC, (nel link la versione aggiornata), è possibile la realizzazione di siti web in entrambe le modalità.

Uno dei punti di forza di questo editor, ciò che lo ha sempre contraddistinto come uno dei migliori editor web visuali, se non il migliore in assoluto, è la pulizia del codice che il programma genera quando lo si usa in modalità visuale.

Estremamente completo nelle funzionalità, potete sviluppare ogni tipo di sito o di portale senza mai uscire dal suo ambiente. Personalmente l’ho usato a lungo con ottimi risultati e senza particolari problemi, tuttora lo utilizzo con profitto in alcune occasioni.

Il programma non è gratuito ma viene offerto in versione trial successivamente a una registrazione. Un Must per chi si occupa di realizzazione siti web, provatelo e confrontatelo con gli altri.

Visual Studio 2019 Community

É la versione più recente di un pacchetto software completo della Microsoft. La versione “Community” comprende tutti i linguaggi di Microsoft usati per sviluppare applicazioni desktop, ma anche tutto l’occorrente per la realizzazione di siti web.

Con una mossa sorprendente a partire dalla versione 2013, la casa di Redmont ha deciso di realizzare e distribuire questa versione del suo famoso ambiente di sviluppo in modo assolutamente gratuito. Niente di nuovo, anche le versioni “Express” di Visual Studio distribuite in passato erano free.

Vero. Ma questa serie è veramente rivoluzionaria, perché oltre ad essere completa e libera, permette di utilizzare anche i linguaggi open source più diffusi, ad esempio PHP e Phyton. Con Visual Studio 2019 Community avrete quindi un ambiente completo.

Nota dolente, richiede un po’ di tempo per imparare ad usarlo e sfruttarlo al meglio. Decisamente da provare, se vi abituate potreste non lasciarlo più!

Frontpage

Non sorprenderti di trovarlo in questo elenco. Nonostante non sia più aggiornato da Microsoft da oltre un decennio e sia stato sostituito mano a mano da altri editor visuali gratuiti, rimane uno strumento utile quantomeno per iniziare ad imparare a realizzare un sito web.

L’installazione è rapida e semplice, personalmente lo consiglio ai neofiti che non hanno mai avuto a che fare con la creazione di un sito web.

Kompozer

Se decidete di provarlo e avete già usato Frontpage, vi renderete conto che gli somiglia moltissimo. Interfaccia e modo di utilizzo richiamano talmente tanto il prodotto di Microsoft che potreste confondervi.

Da questo si capiscono due cose: in primo luogo Frontpage in fondo non era così male (nonostante i detrattori), inoltre anche un vecchio programma, una vecchia idea, può servire per realizzare un buon prodotto.

Nonostante questo anche Kompozer ha il suo ultimo aggiornamento piuttosto datato, è infatti del 2010. Probabilmente trattandosi di un progetto open source, non è più stato sostenuto dal suo team. Vale comunque la pena di provarlo. Esiste anche in versione per sistemi Linux.

Web-builder

Ecco un altro editor visuale davvero bello e completo di ogni cosa possiate desiderare. Tra l’altro ha un’eccezionale interfaccia grafica, estremamente curata e intuitiva.

Crea siti responsive e al suo interno è fornito di tutti gli editor necessari per la realizzazione di siti web, compresi CSS e Javascript. Completo di FTP per permettervi di caricare in remoto il sito senza installare ulteriori programmi, come ad esempio Filezilla.

Elencare tutte le caratteristiche di Web-builder in questo breve spazio non è possibile, visitate il sito per rendervi conto delle potenzialità. E’ possibile scaricare una versione di prova, quindi non è ne free ne open source.

Fresh HTML

É un programma molto semplice, forse un po’ troppo elementare ma molto utile. Può aiutare per prender confidenza con il linguaggio HTML ed è assolutamente freeware. Poco invasivo sia come dimensioni che come richieste di memoria, anche in questo caso si consiglia l’uso ai neofiti che vogliono esercitarsi e imparare.

Sitebud

Sulla falsa riga del precedente, è un editor web visuale piuttosto semplice ed elementare. Anche lui di dimensioni ridotte, può essere usato per un primo approccio alla realizzazione web. Come il precedente programma non è aggiornato ormai da tempo ma ha al suo interno un client FTP.

Consulenza SEO professionale

Vorresti una consulenza SEO e migliorare il tuo posizionamento su Google?
La nostra agenzia web ha tra le sue competenze attività di ottimizzazione, indicizzazione e posizionamento SEO siti web.
Contattaci , oppure

Conclusioni finali

L’elenco dei programmi editor web visuali per ora termina qui. Non basterebbe un sito intero per poterli citare e commentare tutti, mentre lo scopo di questo blog è quello di dare indicazioni e stimolare la curiosità, possibilmente fornendo utili suggerimenti.

Se sei maggiormente propenso ad usare editor web testuali e ti trovi meglio a scrivere direttamente il codice perché già lo fai come programmatore, o comunque non simpatizzi per i programmi WYSYWYG, leggi questo articolo che parla diffusamente di loro e ti ho segnalato anche più sopra.

Anche in questo caso così come in questo articolo, troverai un elenco di programmi con relativi link per scaricarli e brevi recensioni.

SUGGERIMENTO:

Se stai cercando invece delle notizie o informazioni sui CMS, in questo blog puoi trovare degli articoli dedicati all’argomento. Tieni presente che si tratta di programmi completamente diversi da quelli di cui ti ho parlato oggi, ma offrono anch’essi la possibilità di realizzare da soli e gratis il proprio sito o blog.

Se quindi vuoi leggere qualcosa al riguardo ti suggerisco di dare un’occhiata alla categoria che cosa sono i CMS”. Contiene un paio di articoli che possono regalarti spunti e suggerimenti per il loro uso.

Riguardo il CMS WordPress

Non posso terminare l’articolo senza citare WordPress, una delle principali strutture open source utilizate per creare siti e blog gratuitamente.

Quindi se vuoi sapere di più su WordPress, oltre a leggere altri articoli che trovi nella  categoria dedicata, ti consiglio di visitare un sito specializzato proprio in WordPress SitiWeb-WP.

Oltre ad essere specialisti nella realizzazione, assistenza, manutenzione e gestione di siti creati in WordPress, pubblicano un CORSO BASE GRATUITO ONLINE e vari articoli sul CMS piuttosto interessanti.

Le spiegazioni sono fatte in maniera semplice e accessibile a tutti, anche a chi si avvicina a WordPress per la prima volta, o chi non conosce bene il suo funzionamento. CONSIGLIATISSIMO!

Chiedi informazioni, una consulenza o il tuo preventivo

La nostra web agency è specializzata nella realizzazione siti web professionali, restyling dei siti web attività di posizionamento SEO e di web marketing. Se quindi hai la necessità di un intervento sul tuo sito, devi realizzarne uno nuovo o vuoi fare dell’advertising suoi social network o campagne di ADwords, contattaci.

Per un preventivo o per una consulenza, compila adesso il modulo online.

Condividi se ti piace!
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto