l'importanza di avere un sito web vetrina

Perché dovresti avere un sito web vetrina

Se stai leggendo questo post è perché non hai ancora provveduto a creare un sito web per la tua attività e stai cercando di capire l’importanza di avere un sito web vetrina. Come vedi è bastata una ricerca sul web per trovare una quantità infinita di articoli dedicati all’argomento, questa cosa già dovrebbe farti riflettere ed intuire che, aprire un sito internet, è un ottimo sistema per farsi conoscere.

Ho scritto sito web vetrina non a caso e non perché mi stia riferendo alla realizzazione di siti web per negozi (a volte si crea quest’associazione), in realtà un sito web vetrina è un sito web che mostra un’attività di qualsiasi tipo. Viene usato da chi vuole farsi trovare in rete ma non desidera particolari funzionalità.

Probabilmente penserai che ha ragione chi sostiene l’inutilità di un sito web: “a cosa mi serve un sito web se non fornisco nulla in più rispetto la concorrenza?” Beh, io con questo articolo voglio smentire chi sostiene questa tesi e dimostrarti quanto invece sia importante avere un sito web vetrina.

Comincio con l’elencarti quelli che ritengo i motivi principali.

 

 

Alcuni vantaggi che ottieni con la creazione di un sito web vetrina

  • Sei presente nel contenitore più grande che esista (Internet).
  • Aumenti il prestigio del nome della tua attività.
  • Produci pubblicità mirata per la tua attività (puoi fare ogni cosa).
  • Sei sempre visibile e rintracciabile, 24h/7d tutto l’anno.
  • Utilizzi un moderno strumento di lavoro e sei un passo più avanti.
  • Offri servizi ai Clienti, reali e potenziali e gli permetti di conoscerti.
  • Raggiungi il pubblico che t’interessa risparmiando tempo e denaro.
limportanza di avere un sito web vetrina
Migliora il tuo brand, fatti trovare in rete

Voglio spiegarti cosa intendo

Essere presente in rete ti permette di usare la più grande piazza mondiale

Con la realizzazione di un sito web vetrina hai un’opportunità incredibile di visibilità, puoi presentare i tuoi prodotti, le tue abilità, la tua professionalità, i successi e i servizi che fornisci, potenzialmente a tutto il mondo. Naturalmente lo scopo è quello di essere visibile e rintracciabile dal tuo pubblico, se la tua attività è quella del commercialista per esempio, poco importa se ti trova chi cerca un architetto. Proprio per questo attraverso il posizionamento web che la SEO ti consente di fare, potrai arrivare all’obiettivo.

Il tuo nome e la tua attività acquisiscono prestigio facendoti trovare sul web

Non voglio fare nomi perché sarebbe pubblicità occulta (e forse nemmeno troppo occulta), ma prova a pensare ad alcuni big trademark che sono partiti dal nulla e che grazie alla pubblicità sono diventati veri e propri brand. Non mi riferisco a marchi recenti ma a quelli del passato, diventati “nomi di marca” grazie alla pubblicità in televisione e sugli altri media. Ebbene, cosa penseresti se cercando il sito web di una di queste aziende non lo trovassi? Probabilmente che è fallita.

Come vedi essere in rete è fondamentale per la reputazione di un marchio e creare un sito web vetrina è il punto di partenza necessario. Non essere sul web o peggio non essere correttamente posizionati nei risultati di ricerca, reca danni all’immagine e al nome dell’attività.

Questi sono due esempi che già da soli ti spiegano l’importanza di avere un sito web vetrina,

ma proseguiamo ora in modo da vedere quali e quanti siano i vantaggi che avrai con la creazione di un sito web professionale. Sono numerosi e non paragonabili a quello che puoi ottenere con altri mezzi.

Hai a disposizione infinite possibilità e strumenti per pubblicizzarti

Creando un sito web vetrina ti poni nelle condizioni di usare ogni tipo di strumento che internet la rete e la tecnologia ti mettono a disposizione per pubblicizzare la tua attività. Vogliamo citare i social network? E’ uno degli esempi più lampanti della trasformazione del marketing e uno dei modi più rapidi ed efficaci per farti conoscere. Creare un sito web e dei profili social adeguati e collegarli (non ti dirò qui come), ti consente di sfruttare una cassa di risonanza potenzialmente infinita.

Puoi essere trovato ad ogni ora da chi cerca un’attività come la tua

Un sito web è importante tra le altre cose perché ti da visibilità continua: con un sito responsive sei raggiungibile attraverso ogni dispositivo. Come ben sai prima di fare un acquisto le persone si informano usando internet e i motori di ricerca, grazie a tablet e smartphone possono farlo in ogni luogo e a qualsiasi ora, del giorno e della notte.

Con un sito web vetrina usi una strategia di marketing avanzata

La bellezza di poter usufruire di un sito web professionale per la tua attività, la scoprirai strada facendo, quando vedrai i risultati.
Tieni presente che la progettazione di un sito web realizzato seriamente, non si limita alla sua creazione ma comprende altre attività. Questo comporta avere un po’ di pazienza e fiducia nel lavoro svolto.
Grazie ad opportune scelte e strategie, riuscirai ad ottenere l’indicizzazione e il posizionamento web del tuo sito, ciò ti consentirà di usufruire sia di un moderno strumento di lavoro che pubblicitario.
L’importanza di avere un sito web vetrina ben costruito è infatti anche nell’opportunità di creare una strategia di web marketing. Anche con investimenti ridotti (devi sempre paragonarli ad altri metodi pubblicitari), potrai disporre di un enorme ventaglio di possibilità.

Offrendo servizi, fidelizzi e profili i tuoi clienti e attiri nuovo pubblico

Anche con un sito web vetrina puoi offrire dei servizi utili e importanti ai tuoi clienti. Se con un sito statico (che significa per esempio, privo di blog ma non di video), hai la possibilità di mettere in mostra ciò che fai, è anche vero che attraverso opportune pagine e link puoi fornire informazioni particolari, far scaricare brochures, listini prezzi, e molto altro. Questo si chiama fornire servizi al cliente.
Ad esempio, spesso capita che le persone cerchino in rete informazioni particolareggiate su un determinato prodotto, a volte vanamente. Se tu offri ad una persona interessata ad acquistare un ‘oggetto’ come quelli che hai tu, la possibilità di interessarlo apprezzandone le caratteristiche, otterrai un nuovo potenziale cliente.
Allo stesso modo con un cliente già noto potrai invogliarlo a fare nuovamente un acquisto da te, questo ti permette di creare delle statistiche e profilarlo.

Infine, ma solo dal punto di vista cronologico,

Risparmi e guadagni denaro arrivando in modo mirato al tuo pubblico

E’ un po’ la conclusione finale di quello che è stato detto finora e contiene anche il concetto iniziale, ovvero in cosa consiste l’importanza di avere un sito web vetrina per la propria attività.
Innanzitutto sei presente in rete, grazie alla decisione di creare un sito web per la tua attività e alle attività di indicizzazione e posizionamento sito web adottate, sarai visibile al pubblico che vuoi raggiungere.
Questo significa che, a differenza di sistemi come la distribuzione di volantini, o la pubblicazione di banner su carta stampata o spot televisivi e radiofonici, la tua attività sarà vista da coloro che sono interessati davvero a te e a ciò che offri. Gli altri metodi, se proprio vuoi usarli, saranno soltanto un contorno al metodo principale.
Il risparmio è evidente, il guadagno un’ovvia conseguenza. Gli investimenti sono minori, il ritorno a livello d’immagine e quindi brand awareness indiscutibili, il tempo dedicato minore perché tutto viene convogliato in una direzione.

Se a questo punto sei interessato a saperne di più

e desideri realizzare un sito web per la tua attività, puoi contattarmi con una mail, un breve messaggio (pagina contatti) o con la richiesta di un preventivo gratuito.

Fornendo indicazioni di ciò che hai bisogno e un’idea degli obiettivi che vuoi raggiungere, ti suggerirò un percorso e quello che posso fare per te, per migliorare la tua attività grazie all’uso del web.

Lascia un commento