Importanza di avere un sito web vetrina

Importanza di avere un sito web vetrina per ogni attività

Un sito web è importante perché permette di farti conoscere

L’importanza di avere un sito web vetrina deriva innanzitutto dal fatto che creare un sito web permette alla tua attività di espandersi sulla rete.

Questo motivo potrebbe anche bastare, vediamo però come succede e perché.

Un sito vetrina è il tuo biglietto da visita online, modificabile quando vuoi!

Perché è importante avere un sito web vetrina

L‘importanza di avere un sito web vetrina risiede innanzitutto in quanto appena detto: ti da la possibilità di presentarti al popolo del web e pubblicizzarti su Internet, quindi farti conoscere.

Immagino che tu non abbia ancora creato un sito per la tua attività se stai leggendo questo articolo.

Probabilmente cerchi proprio delle conferme al riguardo, ovvero se sia davvero utile per un’azienda o un professionista creare un proprio sito.

Ebbene, la realizzazione di un sito web vetrina ha la funzione principale per ogni attività di farsi conoscere e quindi aumentare i contatti (da tramutare in clienti).

La cosa interessante di tutto questo è che ciò diventa possibile senza dover fare grandi investimenti.

Un sito web vetrina a tutti gli effetti è un biglietto da visita digitale, come ogni altra vetrina ha quindi lo scopo di attirare il pubblico e convincerlo ad entrare e ad acquistare.

L’obiettivo finale di un sito vetrina è perciò quello di produrre fatturato.

Nel caso di attività commerciali il percorso è piuttosto intuitivo, lo è un po’ meno invece per le attività professionali e imprenditoriali perché spesso non esiste un prodotto fisico da vendere oppure è di natura diversa.

Differenza tra vetrina fisica e sito web vetrina

La differenza sostanziale tra una vetrina fisica e un sito web vetrina non è cosa da poco, è infatti dove queste sono presenti.

Mentre la prima occupa uno spazio fisso e limitato geograficamente (e la sua locazione è un’importante discriminante), un sito web vetrina è visibile e raggiungibile da qualsiasi parte del mondo.

Innanzitutto essendo il sito presente in rete è sempre accessibile, ma soprattutto mostra le attività nella più grande piazza di cui si può disporre: Internet.

Ecco perché è importante avere un sito web vetrina per qualsiasi attività, a prescindere dalla realtà che rappresenta, dal settore di appartenenza o dalle sue dimensioni (piccola, grande, media, o familiare che sia).

Un sito web vetrina fornisce infatti numerosi vantaggi a chiunque, sia che si tratti di un negozio o di un’azienda, che rappresenti l’attività di un libero professionista o qualsiasi altra realtà.

I vantaggi che hai quando crei un sito web vetrina

L’importanza di avere un sito web vetrina e la sua utilità si possono riassumere  in alcuni punti:

  • Sei presente nello spazio più grande che esiste, Internet.
  • Aumenti il prestigio del nome della tua attività.
  • Produci pubblicità mirata per la tua attività (puoi fare ogni cosa).
  • Sei sempre visibile e rintracciabile, 24h/7d tutto l’anno.
  • Utilizzi un moderno strumento di lavoro e quindi sei un passo avanti.
  • Offri servizi ai tuoi clienti, reali e potenziali.
  • Raggiungi il pubblico che t’interessa risparmiando tempo e denaro.

Un sito web è importante perchè ti permette

di usare la più grande piazza mondiale.

Con la realizzazione di un sito web vetrina hai un’opportunità incredibile di visibilità.

Puoi presentare infatti ogni cosa che desideri e ritieni opportuno, quindi i tuoi prodotti, le tue competenze, la tua professionalità, i successi e i servizi che fornisci, e questo potenzialmente a tutto il mondo.

Naturalmente lo scopo è essere visibile e rintracciabile sopratutto dal tuo pubblico; se ad esempio la tua attività è quella del commercialista, non ti servirà essere trovato da chi cerca un architetto.

Per evitare queste perdite di tempo ed essere trovati da chi cerca un’attività come la tua esistono delle strategie di posizionamento web.

Si tratta di attività di ottimizzazione SEO che permettono di mostrare il sito a persone effettivamente interessate alla tua professione o attività.

Se ti trovano in rete grazie al tuo sito vetrina

il tuo nome e il marchio dell'attività guadagnano in prestigio.

L’immagine digitale è una parte rilevante per tutte le attività e l’importanza che ha una presenza web con un proprio sito, va ben aldilà di quanto si pensi.

Per confermare questa affermazione facciamo un esempio.

Pensa ad un marchio famoso, uno che ti piace di qualsiasi settore. Quindi cercalo su Internet. L’hai trovato? Nel 99% la risposta è sì. Bene, se non l’avessi trovato, cosa penseresti di quell’azienda?

Proviamo in un altro modo.

Pensa a quel negozio del centro dove hai acquistato l’ultima camicia, oppure al tuo commercialista o all’idraulico che ha sistemato recentemente il tuo bagno.

Anche per loro hai trovato un sito Internet? Forse no.

Se non si tratta di una catena di negozi o di rinomati studi professionali, probabilmente il loro sito non esiste. Quindi ora cosa pensi di loro e della cura che prestano alla loro immagine?

Intendiamoci, se hai ricevuto un servizio di buona qualità o ti hanno venduto un ottimo prodotto il tuo giudizio sicuramente non cambierà.

Resta il fatto che proprio perché così efficienti e professionali e per la qualità dei loro prodotti, pare strano non trovare un sito che li rappresenti.

Una scelta tra l’altro poco in linea con le attuali tendenze e che limita queste attività. Chiunque infatti, e per qualsiasi prodotto o servizio, prima di decidere cosa scegliere fa una ricerca su Internet.

Ogni attività e prodotto vengono prima cercati sul web

Il sito è un sistema comodo di scegliere prima di fare un acquisto.

Come vedi l’importanza di avere un sito web deriva anche dall’immagine che questo fornisce all’attività.

Le considerazioni delle persone su chi pur avendo un’attività che funziona perfettamente non si preoccupa di farsi trovare sul web, non sono mai troppo positive.

Per cui, anche se non sarà certo il sito a darti prestigio sicuramente ti aiuterà molto a rafforzarlo.

Nell’era della globalizzazione essere in rete è fondamentale per la reputazione di un marchio, e creare un sito web vetrina è il punto di partenza.

Perdona l’esempio lungo e forse un po’ banale, ma secondo me spiega abbastanza chiaramente la reale importanza di un sito web vetrina per tutte le attività.

Hai a disposizione infiniti strumenti per pubblicizzarti

La presenza online ti consente di usare tutte le risorse di Internet per farti conoscere.

Quando realizzi un sito vetrina crei anche le condizioni per usare tutti gli altri strumenti che Internet mette a disposizione per pubblicizzarti.

Prendiamo i social network.

É uno degli esempi più lampanti della trasformazione del marketing grazie al digitale oltre che essere uno dei sistemi più rapidi ed efficaci per farsi conoscere.

Creare un sito web e collegarlo a profili social adeguati (non ti dirò qui come), ti consente infatti di utilizzare una cassa di risonanza potenzialmente infinita.

Con un sito vetrina fai attività di web marketing

La bellezza di poter usufruire di un sito web professionale per la tua attività, la scoprirai strada facendo, quando inizierai a vedere i risultati potrai comprenderne le potenzialità.

Tieni presente che la progettazione di un sito professionale non si limita alla creazione ma comprende ulteriori attività.

Come accennato, grazie ad opportune scelte e strategie puoi ottenere l’indicizzazione e il posizionamento del sito. In questo modo diventa un tuo prezioso strumento di lavoro e pubblicitario.

Ecco perché l’importanza di un sito web va al di là dell’essere un sistema per mostrarsi in rete.

Quando è costruito in modo professionale infatti puoi creare con il sito, anche con investimenti ridotti, una strategia di web marketing.

Offrendo servizi online fidelizzi i clienti e attiri nuovo pubblico

Un’altra cosa che puoi fare con un sito web vetrina è di offrire servizi utili ai tuoi clienti, e gli esempi sono molti.

Con un sito web strutturato in modo corretto puoi dare informazioni ai tuoi clienti e tenerli aggiornati sulle tue novità.

Puoi mostrare delle brochures o farle scaricare, allo stesso modo puoi rendere disponibili listini prezzi o altro che consideri utile. Puoi anche rispondere alle loro richieste e soddisfare curiosità sui tuoi prodotti.

Ti permette quindi di fornire una serie di servizi esclusivi e sottolineare la tua attenzione verso il Cliente, e credimi di questi tempi non è cosa da poco.

L'importanza di avere un sito web per un'azienda

Conclusioni

In conclusione riguardo l’importanza di un sito web vetrina per la tua attività se lo realizzi, risparmi e guadagni denaro e raggiungi il pubblico che vuoi tu.

Succede perché con una presenza in rete di qualità, migliorata da opportune attività di supporto come l’indicizzazione e il posizionamento del sito su Google, vieni trovato e contattato dal pubblico che vuoi raggiungere.

Riguardo agli investimenti e al guadagno: altri sistemi come la distribuzione di volantini o la pubblicità sulla carta stampata, piuttosto che spot televisivi e radiofonici, hanno costi più alti e sono limitati nel tempo.

Con un sito vetrina invece la tua attività sarà visibile costantemente a tutti e per sempre. Come detto più volte il ritorno a livello d’immagine e di notorietà (la cosidetta brand awareness) una volta acquisiti (se sarai bravo) rimarranno nel tempo.

Se ti è piaciuto condividilo. Grazie!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy