Creazione siti web per artigiani e artigianato italiano

Professionisti e artigiani sul web trovare nuovi clienti

Utilità della creazione di siti web per gli artigiani

Ovvero, perché la creazione di siti web per gli artigiani aiuta la categoria a trovare nuovi clienti.

Come possono artigiani e liberi professionisti trovare clienti grazie allo creazione di un sito web professionale.

Perché creare un sito web per le attività artigianali

La trasformazione digitale riguarda tutti.

In Italia e nel mondo siamo nel bel mezzo di una trasformazione digitale che poco alla volta sta modificando i comportamenti delle persone, ovviamente Internet è al centro di questo cambiamento.

Dispositivi per trovare nuovi clienti online

Il wi-fi condiviso sempre più presente, i dispositivi che si connettono alla rete in ogni istante e da ogni parte del mondo, e il tempo trascorso dalle persone su Internet in continuo aumento, sono segnali inequivocabili della trasformazione in atto.

Cosa significa questo cambiamento per coloro che hanno un’attività in proprio come gli artigiani e i liberi professionisti?

Per i liberi professionisti e gli artigiani che sono stati previdenti e hanno già pensato alla creazione di un proprio sito web vuol dire che nel giro di poco tempo potranno essere più conosciuti e quindi avere maggiori occasioni per trovare clienti.

Per chi invece non ha ancora fatto questo passo può significare trovarsi a perdere una grossa fetta di mercato a vantaggio della concorrenza e limitare la propria crescita.

Non sono parole ma fatti confermati da indagini e statistiche facilmente verificabili. Dove? Guarda caso proprio sul web.

Un articolo di un noto quotidiano online spiega bene cosa sta succedendo e conferma che sempre più professionisti e artigiani puntano a creare un sito web per promuoversi.

Il numero di artigiani e professionisti italiani è il più alto d'Europa

Nel nostro paese il numero di liberi professionisti raggiunge la ragguardevole cifra di 1,4 milioni ed è il 5% del totale dei lavoratori italiani, ben il 25% del totale di lavoratori autonomi: siamo i più numerosi in Europa.

Anche in questo caso si tratta di dati verificabili che trovi in un articolo pubblicato dall’agenzia di stampa adnkronos.

Seppur questi dati possano essere letti e interpretati in vari modi confermano un fatto, e cioè che in Italia nel settore della libera professione vi è una grande competizione.

Per questo ogni sistema lecito e in grado di creare nuovi clienti deve essere usato, e la creazione e l’uso di un sito web professionale e ottimizzato è uno dei più efficaci.

É quello infatti che sta dando i migliori risultati per ogni attività, anche per quelle artigianali e dei liberi professionisti in genere.

Statistica aiuta a trovare nuovi clienti

Un artigiano su tre trova clienti con un sito web professionale

Recentemente un sito web che si occupa d’intermediazione tra domanda e offerta dedicato a professionisti ed artigiani, ha commissionato una statistica per comprendere i sistemi di acquisizione di nuovi clienti degli artigiani.

Il risultato ha restituito un dato per certi versi sorprendente, quanto meno per un paese come l’Italia dove il metodo del passaparola è ancora assai radicato.

Questa indagine rivela infatti che ben il 30% dei liberi professionisti e degli artigiani riesce a trovare nuovi clienti online, grazie all’uso della rete e allo creazione di un proprio sito web.

Si tratta senza dubbio di un segnale positivo che ci dice che poco alla volta le cose stanno cambiando anche da noi, e che anche gli artigiani e i professionisti del settore dell’artigianato sono sempre più attenti alle opportunità offerte da Internet.

Ma chi sono e come fanno gli artigiani e i professionisti a trovare nuovi clienti online?

Quali artigiani e professionisti trovano clienti con un sito web

Le categorie coinvolte in questa analisi sono quelle dei freelance, consulenti, i professionisti della formazione e coloro che lavorano nell’edilizia.

Quindi un lungo elenco di attività professionali e artigianali.

Tra loro ci sono psicologi, fotografi, personal trainer e tutor, così come elettricisti, idraulici e imbianchini.

Tutti nelle interviste rilasciate hanno affermato che grazie all’uso del web sono riusciti ad aumentare il numero dei clienti.

Leggiamo insieme queste percentuali, che ci aiutano a comprendere l’importanza della creazione di un sito per un artigiano e per libero professionista.

Si passa da un 45% di idraulici a un 58% di psicologi, per arrivare addirittura al 60% per figure artigianali come quelle degli imbianchini.

Tutti loro, artigiani e professionisti, affermano di aver trovato nuovi clienti grazie all’uso del web e alla creazione di un sito proprio che li rappresenta.

Il dato più rilevante è che ben due su tre fanno parte di categorie di lavoratori che fino a poco tempo si fa affidavano in gran parte al passaparola per trovare clienti.

Sviluppo siti per artigiani imbianchini

Come trovano nuovi clienti gli artigiani grazie ad un sito web

Ma come si può far conoscere la propria attività con la rete, quali strumenti esistono, e quali sono quelli più validi per un artigiano? Soprattutto, è davvero possibile?

Iniziamo dalla fine, la risposta è sì. A dispetto di quello che molti pensano Internet è democratica.

Lo è quanto basta da permettere a chiunque lo voglia, di essere usata in modo proficuo per la propria attività.

Grazie ad Internet professionisti e artigiani hanno a disposizione più strumenti per trovare nuovi clienti online, e riescono a raggiungere più persone contemporaneamente (pensiamo solo al fatto che un sito web è sempre visibile).

Questo tra l’altro accade investendo cifre inferiori rispetto a quelle richieste per pubblicizzarsi con altri canali, un aspetto da non sottovalutare.

I migliori strumenti per un artigiano per trovare clienti online

Quali sono gli strumenti più efficaci per farsi conoscere a un grande pubblico senza dover investire grandi capitali?

In primo luogo devi realizzare un sito web, sviluppato su misura per la tua attività e con caratteristiche tecniche tali che sia gradevole, veloce e ben posizionato su Internet.

Il sito è infatti lo strumento più efficace per farsi trovare su Internet, sia per attività da libero professionista che per gli artigiani.

Crea un sito professionale, responsive e ottimizzato SEO

Partendo da un sito web ben sviluppato e dall’aspetto professionale, visibile ovunque e quindi responsive, i liberi professionisti e gli artigiani possono promuoversi in rete e fare networking.

Un sito web ottimizzato in chiave SEO è inoltre ben visibile su tutti i motori di ricerca, incluso Google.

Sviluppo siti per liberi professionisti e artigiani

Questo sistema ti da anche la possibilità di avviare rapporti di collaborazione con altri professionisti che usano il web, e quindi migliorare insieme la propria autorevolezza online.

Cosa può fare un artigiano dopo la creazione del sito web

Pubblicizzare la propria attività sui social network.

Artigiani e liberi professionisti online

Di modi per far conoscere il tuo sito e quindi la tua attività di artigiano sono i più disparati.

Citare l’utilizzo dei social network come canale di diffusione può sembrare quindi banale visto l’uso che ne fanno le persone, ma è cosi.

Essere presente sui social ci permette infatti di aumentare considerevolmente il numero di persone che ci possono conoscere e contattare.

Si tratta del mezzo pubblicitario online più utilizzato attualmente, oltre ad essere quello con la resa migliore (se sai usarli bene riesci a farti pubblicità anche gratis).

L'artigiano usa le messaggerie istantanee per rispondere alle richieste

Ai social network possiamo aggiungere le varie chat di messaggistica istantanea (chi non conosce Messenger di Facebook o Whatsapp piuttosto che Telegram tanto per citare alcuni?).

Anche i forum di settore sono un valido strumento per farsi conoscere.

Messaggerie istantanee per trovare nuovi clienti online

Qui, partecipando attivamente e offrendo la propria disponibilità a risolvere questioni nelle quali si è esperti, è possibile mettersi in evidenza con profitto.

L'artigiano diffonde le proprie competenze attraverso il blog del sito

Trovare nuovi clienti online con un blog

Esistono altri sistemi per attirare sul proprio sito web nuovi utenti, uno di questi è creare un blog e aggiornarlo con frequenza.

Il blog deve essere sempre compreso nella creazione di un sito web per artigiani perché permette di pubblicare articoli in linea con la propria attività e fornire ai lettori informazioni interessanti.

Il blog resta un eccellente modo per comunicare al pubblico le competenze professionali e le abilità di un libero professionista o di un artigiano, e portando traffico interessato sul sito invoglia i potenziali clienti a contattarci.

Chiedi informazioni, una consulenza o un preventivo

La nostra web agency è specializzata nella realizzazione di siti web professionali e nel loro restyling, in attività di indicizzazione, posizionamento SEO e web marketing.

Perciò se hai bisogno di un intervento sul tuo sito, devi realizzarne uno nuovo o vuoi fare pubblicità sui social network e nei motori di ricerca, contattaci.

Se desideri un preventivo o una consulenza, compila il modulo online.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy