Libero professionista perché creare un sito web migliora la tua attività

Perché creare un sito web per libero professionista?

L'utilità di un sito web per libero professionista

Avere un sito web per libero professionista sta diventando un'esigenza sempre maggiore per chiunque abbia nella libera professione la propria attività. La quantità di ricerche online fatte ogni giorno dalle persone per trovare figure professionali di ogni tipo, lo conferma.

Non sempre però il libero professionista sente come concreta questa opportunità: i sistemi legati al passato e le esperienze tramandate spesso prevalgono. La scelta di utilizzare un sito web per promuovere la propria attività professionale, resta quindi spesso relegata tra le ultime possibili.

sito web per libero professionista
Nuovi Clienti con un sito web professionale.

Gli strumenti di lavoro introdotti negli ultimi 20 anni dalla tecnologia, permettono a chiunque di usufruire di opportunità prima impensabili. Uno di questi strumenti è sicuramente internet.

C'è ancora la convinzione che il sistema del passaparola sia il modo più sicuro per ottenere Clienti selezionati. In realtà non è più così, i tempi cambiano e con loro le abituidini e i comportamenti delle persone.

Amicizie, conoscenze e Clienti soddisfatti hanno incrementato per decenni il portafoglio Clienti dei liberi professionisti, quindi anche una parte delle nuove generazioni ha adottato questo sistema.

Un sito web per libero professionista è in grado di fornire anche a chi è all'inizio della propria attività, un potenziale bacino di utenze incalcolabile, superiore a qualsiasi altro canale.

sito web per libero professionista
Social network e siti web, sinergie al lavoro.

Come trovare Clienti con un sito web

Con internet e quindi con la possibilità per chiunque di essere presenti in rete, tutte le attività possono usare un canale pubblicitario efficace.

Qualsiasi libero professionista, anche chi opera in un piccolo comune, può quindi espandere il proprio raggio d'azione e aumentare il numero dei Clienti.

Questo è possibile sopratutto grazie all'ottimizzazione del sito in ottica di geolocalizzazione.

Nota: del tema della geolocalizzazione ne parlo in un articolo che potrebbe interessarti: tratta in particolare della ricerca vocale, un modo sempre più utilizzato dalle persone per cercare attività commerciali e professionali.

L'articolo è: "Ricerca vocale e ottimizzazione SEO, farsi trovare sempre su Google".

Le opportunità che offre la rete sono molte, cos' come gli strumenti che permettono di ottenere la visibilità necessaria. Tra le varie piattaforme utilizzabili la parte del leone in questo momento, la fanno sicuramente i social network.

Guarda i nostri siti web per libero professionista.

Internet e la rete hanno reso possibili contatti e scambi interpersonali impensabili prima: le attività che finora erano limitate a causa della loro geolocalizzazione ne hanno beneficiato più di tutte.

Stai cercando qualcuno per una consulenza SEO? La Web Agency Paolo Albizzati si occupa di ottimizzazione e posizionamento SEO siti web. Contattaci o chiedi un preventivo gratuito online.

Come funziona un sito web per liberi professionisti

Servizi gratuiti online, il bicchiere d'acqua nel deserto

Il bello della rete è che chiunque abbia qualcosa da dire o da presentare, può farlo liberamente.

Un libero professionista attraverso un sito web o un proprio blog aggiornato, ha la possibilità di fornire informazioni utili usando il proprio enorme bagaglio di esperienze.

Quindi proponendosi alla grande platea della rete e offrendo piccoli servizi gratuiti online, il libero professionista pubblicizza la propria attività e crea interesse intorno a se.

Ecco svelato il segreto: il trucco, è 'metterci la faccia'. Condividere le proprie conoscenze,  attrarre il visitatore, quindi convertirlo in Cliente.

Senza il timore di regalare informazioni, in primis perchè la rete è un luogo di condivisione e poi perché se non lo fai tu, lo farà qualcun'altro.

sito web per libero professionista
Attirare nuovi Clienti con servizi personalizzati.

Ovviamente ogni 'regalo' elargito dal libero professionista ha l'obiettivo primario di essere convertito in un servizio o una consulenza a pagamento: conosci la teoria del bicchiere d'acqua nel deserto?

Potrebbe esserti utile  dare un'occhiata ad un altro articolo del blog, dove parlo di come trovare nuovi Clienti online.

Cosa può fare un libero professionista con un sito web

Metodi e strategie per farsi notare e acquisire Clienti

Usare un sito web per libero professionista comporta sicuramente uno sforzo iniziale, è infatti un modo di comunicare molto diverso dai soliti e bisogna adattarsi al nuovo sistema. E' però un sistema coinvolgente per il pubblico, che gratifica sempre il professionista anche dal punto di vista personale.

Facciamo un esempio: cosa puoi ottenere e in che modo dal tuo sito web per libero professionista

Prova a pensare cosa comporterebbe per il libero professionista risolvere un dubbio o un problema di piccola entità ad un utente. Questo grazie ad un consiglio o un articolo che tratta un argomento d'interesse del lettore e per il quale cercava da un pò una risposta.

Non credi che sia un modo per acquisire fiducia? Non pensi che visiterà le altre pagine del tuo sito cercando ulteriori risposte utili? Vorrà conoscerti meglio. E se avrà delle conferme positive da quello che trova e legge sul tuo sito, secondo te a chi si rivolgerà in futuro per un problema di portata maggiore, chiedendo una consulenza a pagamento?

Sicuramente a te, che già gli hai fornito informazioni e soluzioni gratuitamente. Conosce le tue competenze e quindi per lui sei una certezza. In fondo se ci pensi, funziona così in ogni ambito della vita: fiducia per fiducia.

Se hai bisogno di creare un sito web la nostra web agency è specializzata nella realizzazione di siti web professionali e nel restyling. Se vuoi sapere come lavoriamo clicca sui link.

Come deve essere un sito web per libero professionista e cosa deve fare

La prima cosa

di cui si deve preoccupare un libero professionista quando decide di far realizzare un sito web, è assicurarsi che sia responsive.

Questo tipo di sito visualizza perfettamente le tue pagine web anche su dispositivi diversi da un pc.

Sono ottimizzati per tablet e smartphone e si adattano perfettamente alle dimensioni dei loro schermi.

sito web per libero professionista
Sito web per libero professionista responsive.

E' assolutamente fondamentale che il sito web per libero professionista abbia questa caratteristica (la navigazione web da mobile ha superato ogni altra). Se le tue informazioni saranno ben visibili e raggiungibili da mobile, le possibilità di realizzare un contatto (e quindi un contratto) saranno nettamente superiori.

sito web per libero professionista
Siti sempre ottimizzati e posizionati.
Il secondo aspetto

rilevante e che aiuterà il libero professionista nel suo lavoro di ricerca di nuovi Clienti con il proprio sito web, è l'ottimizzazione SEO dei contenuti.

Il sito dovrà essere ottimizzato con le keyword d'interesse e con altre attività, tra queste un'attenta analisi della concorrenza. Diversamente il libero professionista non otterrà grandi vantaggi dal proprio sito web.

Per farsi trovare da Google e dai motori di ricerca il solo sito web non basta, spero non ti abbiano dato questa informazione...

Terzo punto da considerare

e spesso sottovalutato, è l'uso di un provider hosting all'altezza delle reali esigenze. Decidere di usare hosting economici o peggio ancora quelli gratuiti, è alquanto deleterio.

Per usare un paragone è come pretendere di costruire una casa solida risparmiando sul cemento armato, lo faresti mai?

E' una scelta che rischia di costarti molto cara e vanificare gli sforzi fatti per costruirla.

sito web per libero professionista
Un sito web con solide fondamenta.

Hai bisogno di realizzare il restyling del tuo sito web? Vuoi verificare perché non hai visibilità in rete? Hai deciso di creare delle campagne di web marketing? Consultaci e chiedi senza impegno il tuo preventivo gratuito online.

Come puoi procurarti nuovi Clienti con il tuo sito per libero professionista

Potrei farti un elenco lunghissimo di possibilità e sistemi che grazie alla rete, ad un sito web, con l'ottimizzazione SEO e quindi un buon posizionamento, con il web marketing, attraverso l'advertising, il content marketing, l'inbound marketing, DEM e SEM, un blog aggiornato ricco di notizie utili e moltissimo altro, puoi utilizzare per ottenere nuovi Clienti e migliorare la tua attività di libero professionista. L'articolo diventerebbe interminabile e sicuramente di una noia infinita.

La nostra web agency può offrirti tutto questo e altro, interpellaci per una soluzione.

Desideriamo che sia tu a verificare come possiamo aiutarti, partendo dalla realizzazione del tuo sito web per libero professionista.
Clicca ora su uno dei pulsanti sottostanti, quello di maggiore interesse per te. Se per esempio il tuo sito web già esiste ma non ha la resa che desideri, noi non lo rifaremo da zero facendoti perdere tempo e denaro.

Disponiamo di soluzioni diverse ugualmente efficaci. Potrai avere finalmente (o nuovamente) dal tuo sito web i risultati che desideravi fin dall'inizio.

Chiedi informazioni, una consulenza o il tuo preventivo gratuito!

La nostra web agency è specializzata nella realizzazione siti web professionali, restyling dei siti web attività di posizionamento SEO e di web marketing. Se quindi hai la necessità di un intervento sul tuo sito, devi realizzarne uno nuovo o vuoi fare dell'advertising suoi social network o campagne di ADwords, contattaci. Per un preventivo gratuito o una consulenza, compila il modulo online.

Contatta la web agency Milano di Paolo Albizzati

Contatti e Orari

Tel. (+39) 339 60.08.449
[email protected]

ORARI DI APERTURA:
Lun-Gio: 10:00-18:00
Ven: 10:00-14:00
Sab-Dom: Chiuso

Condividi se ti è piaciuto.
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Commenta l'articolo