Categoria: Cosa sono i CMS e quale usare per fare un sito

Cosa sono i CMS perchè hanno successo e quale usarecms più usati per fare un sito web

Di prodotti per la realizzazione di siti web se ne trovano in giro tanti, tra questi ci sono i CMS: strutture software scritte principalmente in PHP o in ASP. Ma che cosa sono i CMS? Quali sono i più usati? E per quale motivo stanno ottenendo così tanto successo negli ultimi anni?

Uno dei motivi principali del loro successo è sicuramente la natura open source che li contraddistingue. Ciò significa che chiunque ne faccia uso può farlo in modo completamente gratuito. Inoltre chi conosce i linguaggi di programmazione può anche modificarli a proprio piacimento.

Questi sono sicuramente vantaggi importanti, che però non giustificano ancora le alte percentuali di utilizzo dei CMS. Per questo motivo ho voluto scrivere alcuni post, cercando di rispondere indirettamente e portando degli esempi.

Ho voluto parlare anche di come si possano usare per progetti web importanti e di varia natura: esistono infatti CMS generalisti e altri più specifici, come quelli che hanno nella realizzazione di eCommerce il proprio obiettivo principale.

Se sei curioso e desideri approffondire, o sei interessato all’argomento, aggiungi un tuo commento in uno degli articoli che trovi qui sotto, oppure contattami via e-mail.

Torna in alto