cosa sono i cms a cosa servono e perché usarli

Cosa sono i CMS a cosa servono e perché usarli

cosa sono i cms a cosa servono e perché usarliSe stai cercando un prodotto per realizzare siti web e durante le ricerche in rete ti sei imbattuto nei CMS ma non ti è chiaro cosa siano e come puoi usarli, in questo articolo cercherò di sciogliere i tuoi dubbi. Inoltre, siccome a me piacciono molto, proverò a creare interesse in modo da invogliati ad usarli. Il tema del post di oggi infatti è: cosa sono i CMS a cosa servono e perché usarli.

Definire i CMS

Tanto per cominciare CMS è l'acronimo di "content management system" termine inglese che significa "sistema di gestione dei contenuti". Questo vuol dire che grazie ad un CMS hai a disposizione una struttura scritta principalmente in linguaggio PHP, che ti permette di creare e gestire contenuti da pubblicare in rete. Ancora poco chiaro lo so, tutto ti diventerà più semplice proseguendo.

Personalmente ho scoperto l'esistenza dei CMS intorno al 2011: all'epoca ero completamente digiuno di PHP, sapevo solo che esisteva come linguaggio e che era usato principalmente per realizzare applicazioni web.

Scoprirli ha stimolato il mio interesse per questo linguaggio, il più usato per sviluppare grossi portali tra i quali, anche i social network. Ti sto dicendo questo non per farti perdere del tempo, ma perché per capire cosa sono i CMS e come usarli, devi quanto meno conoscere di che pasta sono fatti, e il PHP è l'ingrediente principale. Non sei costretto ad impararlo, ma sapere qualcosa in più può essere utile.

I CMS sono efficienti applicazioni Open Source multifunzionali

Sono applicazioni scritte essenzialmente in linguaggio PHP che consentono la realizzazione di siti web di tutti i tipi.

Che cosa sono i CMS e come si usano

Come detto si tratta di applicazioni. Sono scritte usando tre linguaggi: il PHP appunto, i CSS e il Javascript e come ogni altra applicazione scritta in PHP per funzionare ha bisogno di un browser che interpreta ed esegue i comandi.

La particolarità dei CMS è nel fatto che, per usarli dal lato amministrativo hai bisogno di un browser, mi spiego meglio: per realizzare il tuo sito web (scopo principale del'uso dei CMS di cui sto parlando), non devi utilizzare un editor web, ma la tua interfaccia, il tuo IDE con il quale lavorerai sarà il tuo browser preferito. Un po' più chiaro ora? Spero di si.

A cosa servono i CMS e perché sono così tanto usati

Sembra strano porsi la domanda, ma la risposta anche se ovvia è creare siti web e blog, non è in realtà l'unica possibile. E' però quello che interessa noi e per ora ce la faremo bastare. Tralasciando quindi questo ulteriore aspetto che è sicuramente molto interessante ma decisamente off topics, vediamo perché usare i CMS per la realizzare siti web è un ottima scelta.

Innanzitutto con un sito web creato con un CMS avrai sempre strumenti e componenti avanzati, moderni e al passo con le tendenze del momento. Ognuno di noi desidera creare un proprio sito web che non diventi obsoleto dopo pochi mesi, i CMS servono anche a questo, avere il proprio sito web sempre al passo e aggiornato.

Non solo: gli aggiornamenti del sistema forniti con cadenze regolari, mantengono le strutture in sicurezza, aspetto questo che è di importanza capitale. Quindi l'uso di un CMS è utile per creare siti web in modo intuitivo e fornire al pubblico che ci segue un prodotto all'avanguardia e sicuro.

Perché usarli per creare un sito web, è una scelta appropriata?

C'è più di un motivo valido per usare i CMS per realizzare un sito web. Come detto uno dei principali è la loro stabilità: sono aggiornati costantemente e questa caratteristica che garantisce sicurezza agli utenti e al sistema stesso, potrebbe anche essere sufficiente per decidere di usarli.

Ma c'è di più: grazie all'uso di un CMS esiste la possibilità di aggiungere gratuitamente numerosissime funzioni che gli stessi CMS in versione standard non hanno e che migliorano i siti realizzati. Negli anni sono stati creati migliaia di moduli e plugin su misura e per i più svariati utilizzi, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Per queste ragioni e molte altre ancora che scoprirai continuando a leggere, i CMS sono considerati ottimi prodotti, degni di  grande attenzione e perfetti per lo sviluppo di siti web, sia amatoriali che professionali. Il loro continuo sviluppo permette a chiunque di realizzare siti web e blog moderni ed efficaci. Inoltre ancora una volta sottolineo che sono gratuiti.

Quali sono i CMS più usati

I CMS open source più conosciuti ed usati sono WordPress, Joomla, DrupalPrestashop, Magento. I primi tre sono indicati in particolare per creare siti web generici e blog, gli altri due invece nascono come CMS indirizzati alla creazione di siti e-commerce.

Anche WordPress Joomla e Drupal permettono di realizzare siti e-commerce, ma hanno bisogno di programmi aggiuntivi che forniscano nuove caratteristiche. In questo modo è possibile creare efficienti negozi online, belli e accattivanti, pur continuando ad usare la il CMS che più preferisci.

Nota

In un'altra sezione di questo blog mi sono occupato di programmi per la creazione di siti web trattando gli editor web visuali in questo articolo e quelli di tipo testuale in quest'altro. Son cose e strumenti ben diversi come puoi immaginare, ma ti suggerisco di dare un'occhiata lo stesso perché potrebbe servirti per fare un confronto e aiutarti a trovare ciò che ti serve se vuoi dedicarti alla realizzazione di siti web.

Conclusioni finali

Credo a questo punto di averti detto quanto basta per sapere cosa sono i CMS a cosa servono e perché usarli. Certamente non è tutto qui e si potrebbe continuare, ma puoi trovare ulteriori e più specifiche informazioni sui CMS e il loro uso in ulteriori articoli di questo blog e comunque in rete.

Sui CMS sono stati scritti decine di libri, tutorial e guide, realizzati webinar, speech e meeting. La vera conoscenza però la avrai solo usandoli, imparando come sfruttarne le caratteristiche e anche scoprendo i migliori plugin disponibili tra quelli che possono esserti utili.

E' necessario un po' di tempo e di esperienza, ma quando avrai raggiunto un discreto livello di conoscenza avrai grandi soddisfazioni.

Se sei curioso e vuoi sapere qualcosa di più riguardo al modo pratico di usare i CMS per realizzare siti web o blog, leggi l'articolo che ho scritto e che trovi qui. Sono descritti i due modi principali per realizzare un sito web gratuitamente con un CMS, quali strumenti servono e come usarli.

Se desideri ulteriori informazioni, contattami

Puoi usare la pagina contatti e lasciarmi un breve messaggio, oppure puoi andare alla pagina preventivo gratuito e compilando il modulo spiegare cosa hai bisogno e come posso aiutarti. In entrambi i casi verrai ricontattato e in seguito riceverai una risposta scritta.

Vuoi contattarmi subito?

Contatti e Orari

Tel. (+39) 339 60.08.449

ORARI DI APERTURA:
Lun-Gio: 10:00-18:00
Ven: 10:00-14:00
Sab-Dom: Chiuso