Consulenza SEO professionale per aziende ed eCommerce

consulenza seo professionale per aziende

Consulenza SEO professionale per aziende ed eCommerce, quanto è importante

Se stai cercando una consulenza SEO professionale per aziende significa che hai a che fare con il web e con strumenti per il tuo business legati alla rete.

La figura del consulente SEO specialist è difatti una delle nuove professioni emergenti nell'ambito digitale, a cui non si può più rinunciare: essenziale è la sua opera in questo contesto.

Siti web, blog, ma anche le presenze sui social con profili aziendali, negli ultimi anni sono diventati strumenti fondamentali di comunicazione per aziende, negozi, attività commerciali e professionisti di ogni genere.

Perché si cerca una consulenza SEO professionale per aziende

Se un'azienda ha scelto di usare la rete per comunicare con le persone e lo vuole fare nel modo più corretto ed efficiente possibile, è necessario che si affidi ad una consulenza SEO professionale per aziende.

E' grazie a questo tipo di supporto che, analizzando la presenza sul web dell'azienda, il settore di appartenenza, il contesto aziendale e ciò che fa la concorrenza, si potrà realizzare un progetto a medio lungo termine e ottenere risultati in termini di visibilità e successo sul web.

consulenza seo professionale per aziende
La rete, un mare infinito di opportunità.

Le opportunità che offre la rete in fatto di visibilità sono evidenti e 'palpabili': qualsiasi azienda che voglia farsi conoscere o vendere i propri prodotti non può rinunciare ad utilizzare Internet.

Lo stesso vale per i professionisti in cerca di notorietà, di un seguito e più in generale coloro che desiderano aumentare il numero di Clienti. Di questo ne beneficiano indistintamente tutte le categorie professionali.

L'importanza della presenza in rete con un sito web per un'azienda

Quanto appena detto chiarisce già abbastanza la necessità per un'azienda di creare una propria presenza sul web importante. La cosa vale per chiunque voglia farsi conoscere o sottolineare le proprie eccellenze al pubblico, piuttosto che vendere prodotti o servizi: per tutti è indispensabile in ugual misura.

Se sei interessato ad approfondire l'argomento leggi l'articolo:
"Importanza di avere un sito web vetrina per le aziende".

Riguardo ad attività commerciali che vogliono vendere con un proprio negozio online, con un eCommerce, mi preme evidenziare che statistiche del 2017 rivelano un incremento degli acquisti via Internet del 17%. Solo questo dato basterebbe già a fugare ogni dubbio sull'opportunità di realizzare un proprio eCommerce.

Puoi trovare indicazioni e punti guida su come realizzare e gestire un sito eCommerce nell'articolo:
"Come aprire un negozio online e vendere con un eCommerce".

Le persone che cercano un'attività come la tua, ti trovano su Google? Come sei posizionato?

Le persone usano sempre di più Internet e lo fanno a qualsiasi ora, del giorno e della notte, quindi con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi alla rete.

Gli smartphone in particolare hanno modificato in modo sostanziale l'uso che viene fatto del web: non è raro che dirigenti, professionisti o chiunque altro, cerchi qualcosa in piena notte su Google, spesso proprio per motivi di lavoro.

La consulenza SEO professionale per aziende serve a questo

E' perciò indispensabile essere presente in rete e farsi trovare, ma per farsi trovare, essere cliccati e raggiungere gli obiettivi bisogna affidarsi anche ad un consulente SEO professionale.

consulenza seo professionale per aziende
Fatti trovare da ogni luogo.

La consulenza SEO può renderti visibile a chi ti cerca solo se hai il tuo sito web

consulenza seo professionale per aziende
Con un sito web sei sempre visibile.

Ho appena scritto e sottolineato la parola 'anche' in quanto il consulente SEO è sì la figura professionale che lavorerà sulla visibilità, ma per farlo nel modo migliore deve avere a disposizione un prodotto web di qualità già esistente.

Un prodotto che identifichi l'azienda in modo univoco e che sia rappresentativo della propria realtà.

Questo strumento è il sito web aziendale (e non un profilo social, utile allo scopo ma solo di contorno).

Il sito web aziendale deve essere professionale per rappresentarvi ed essere il vero biglietto da visita digitale dell'azienda.

Il sito web aziendale sono le fondamenta sulle quali poggeranno le tue strategie future aziendali, sia per le attività di ottimizzazione e quindi consulenza SEO, che per quelle successive di web marketing.

Sul sito web dell'azienda andranno convogliate tutte le attenzioni e le azioni, ed è quindi un punto cardine, uno degli aspetti più delicati sarà perciò proprio la realizzazione del sito web.

Per avere la certezza che il risultato rispecchi le aspettative e che il prodotto sia all'altezza, è quindi meglio affidarsi ad un'agenzia web, per non rischiare di avere l'effetto contrario, facendo da soli.

Se hai bisogno di creare un sito la nostra web agency è specializzata nella realizzazione di siti web professionali e nel restyling. Se vuoi sapere come lavoriamo clicca sui link.

Come si fa a far arrivare visitatori interessati e potenziali Clienti sul nostro sito web aziendale?

La consulenza SEO professionale per aziende e il consulente SEO

In cosa consiste la consulenza SEO professionale per aziende e che caratteristiche deve avere un consulente SEO professionista

Così come in ogni attività professionale il libero professionista opera e agisce in base a regole, competenze, esperienze e risultati, anche la figura del consulente SEO risponde a questa regola.

In questo caso però non essendoci termini di paragone o esperienze comparative tali da permetterci confronti con un passato se non recente (la materia è piuttosto nuova ed è difficile anche dire da quando esiste), elencare le attività comprese in una consulenza SEO professionale per aziende e cosa dovrebbe fare un consulente, è un po' come rispondere alla domanda delle cento pistole (ma io voglio correre il richio).

La SEO che c'era (o non è mai esistita) e quella che c'è ora

Questo perché la SEO non è più materia certa come poteva esserlo (o sembrare) qualche tempo fa: molte delle attività che vengono realizzate da una consulenza SEO professionale e delle decisioni che prende un consulente SEO, spesso dipendono (ahimè) dagli algoritmi di Google, che come sappiamo vengono aggiornati in continuazione.

E' quindi necessario che agenzie e consulenti SEO possiedano anche una certa capacità intuitiva, che non significa provare tanto per provare ovviamente, ma per esempio comprendere quali spazi può aver lasciato la concorrenza e sapersi inserire sfruttando le opportunità. Sono particolari e caratteristiche che possono fare la differenza e decretare il successo o il fallimento di un progetto di ottimizzazione SEO.

Cosa fa una consulenza SEO professionale per aziende per la visibilità online

Ci sono alcuni punti essenziali a cui ogni agenzia SEO e ogni consulente deve attenersi, questo a prescindere dalle competenze (se non si hanno ci si affida a professionisti di comprovata esperienza).

Per cui una consulenza SEO professionale per aziende dovrebbe essere in grado di offrire le seguenti attività:

  1. Analisi

    • posizionamento del sito web esistente
    • UX e navigabilità
    • performance del server
    • settore di appartenenza
    • competitor e loro presenza web
    • keyword usate e da usare
    • reporting dei risultati
  2. Proposta e attuazione

    • eventuali modifiche al codice
    • miglioramenti grafici/layout/struttura/menù
    • nuove strategie di marketing
    • modifica o cambio hosting/provider
    • creazione di nuovi contenuti (testi, foto, video etc)
    • utilizzo dei social più adeguati
    • realizzazione contenuti ottimizzati sui social
    • campagne di advertising, DEM, SEM, SEA, AdWords

Questo è il "minimo sindacale" al quale ogni agenzia di consulenza SEO professionale per aziende dovrebbe attenersi (e di solito è così).

Nota:

Come si può notare non tutte sono attività da consulente SEO e non ci si può nemmeno illudere (se si tratta di un professionista serio) che una sola persona possa proporre o sia in grado di realizzare una soluzione stand-alone del tipo "faso tuto mì".

Nel caso succeda (a mio modesto parere), è meglio diffidare. I casi sono due, o il consulente utilizza bravi collaboratori e si vuole prendere tutti i meriti, oppure realizza davvero tutto da solo e allora potreste avere dei problemi. Una consulenza SEO sarà comunque un costo per l'azienda, quindi fate bene le valutazioni del caso.

Le competenze e i principali strumenti di un consulente SEO specialist

A questo punto parliamo di cosa deve saper fare un consulente SEO, o quantomeno quali competenze deve avere e che tipo di mansioni deve svolgere, per fornire a un'azienda o un sito web eCommerce la visibilità su Internet di cui ha bisogno.

Dopo quanto appena detto è chiaro che un consulente SEO specialist dovrà innanzitutto conoscere i principali strumenti di analisi e avere capacità di lettura e di interpretazione dei dati raccolti. Tra questi strumenti quelli principali da conoscere sono:

Obbligatori
  1. Google Analytics
  2. Google Search Console
  3. Strumento di pianificazione delle parole chiave AdWords (ora ADV Google)
  4. Google trends

A cui, sempre restando in casa Google, dovrebbero essere possibilmente aggiunti:

Opzionali
  1. Data Studio
  2. Optimize
consulenza seo professionale per aziende
Analisi e report del SEO specialist.

Sono tutti strumenti gratuiti e FONDAMENTALI per la comprensione l'analisi e la progettazione di una qualsiasi ottimizzazione SEO.

Ne esistono altri estremamente performanti e in versione sia gratuita che e a pagamento. Tra i migliori,  più completi e conosciuti ne cito due: 

  1. SEMRush
  2. SEOZoom

Le versioni a pagamento forniscono una quantità di dati strabiliante mentre quelle di prova (o limitate nel tempo) sono utilissime per una prima analisi di partenza.

consulenza seo professionale per aziende
Strumenti del consulente specialista SEO.

Stai cercando qualcuno per una consulenza SEO? La Web Agency Paolo Albizzati si occupa di ottimizzazione e posizionamento SEO siti web. Contattaci o chiedi un preventivo gratuito online.

Conclusioni finali

Una consulenza SEO professionale per aziende è un investimento importante, sia per un'azienda, ma per chiunque abbia un sito web, in particolare per i siti eCommerce. Se è vero che ormai è diventato abbastanza semplice creare una presenza sul web per qualsiasi realtà (con importanti distinguo però - ma questo è un altro discorso), è ugualmente vero che proporsi e presentarsi al pubblico in modo corretto, attirare l'attenzione delle persone giuste e portare visitatori nelle proprie pagine, è invece alquanto complicato e laborioso.

Come detto una consulenza SEO professionale per aziende che porti realmente a risultati concreti (visibilità per keyword specifiche, aumento dei contatti, richieste di preventivo, vendita di prodotti o di servizi, giusto per citare i più comuni), ha bisogno di essere sviluppata in varie direzioni e da professionisti che conoscano in modo approfondito sia l'argomento SEO che i sistemi più adeguati per ogni singolo caso.

Serve poi una programmazione delle azioni da sviluppare, un calendario e un piano editoriale, utili per impostare i vari step che si andranno realizzare.

Indispensabile da parte dell'azienda, la consapevolezza che un lavoro di ottimizzazione SEO efficiente e concreto, ha bisogno di tempo per essere realizzato.

consulenza seo professionale per aziende
Ottimizzazione SEO: la chiave del tuo successo sul web.

Tempi medi di attuazione per un progetto efficace

Solitamente servono dai sei ai dodici mesi, periodo nel quale chi vi ha fornito la consulenza SEO avrà modo di analizzare, valutare ed eventualmente correggere o upgradare (termine bruttissimo!) le strategie iniziali.  Diversamente si rischia di spendere denaro e perdere tempo senza ottenere risultati significativi.

Per tutto il resto (come diceva una famosa pubblicità) ci sono i plugin, ma vi conviene davvero?

Chiedi informazioni, una consulenza o il tuo preventivo gratuito!

La nostra web agency è specializzata nella realizzazione siti web professionali, restyling dei siti web attività di consulenza SEO professionale per aziende e di web marketing. Se quindi hai la necessità di un intervento sul tuo sito, devi realizzarne uno nuovo, cerchi visibilità, o vuoi fare dell'advertising sui social network o campagne di AdWords, contattaci. Per un preventivo gratuito o una consulenza, compila il modulo online.

Contatta la web agency Milano di Paolo Albizzati

Contatti e Orari

Tel. (+39) 339 60.08.449

[email protected]

ORARI DI APERTURA:
Lun-Gio: 10:00-18:00
Ven: 10:00-14:00
Sab-Dom: Chiuso

Condividi se ti è piaciuto.
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    3
    Shares

Commenta l'articolo