Come trovare nuovi clienti online con un sito web professionale e ottimizzato

Come trovare nuovi Clienti online con un sito web? E' davvero possibile?

Vuoi sapere come trovare nuovi clienti online con un sito web professionale? Oggi ti darò tutte le indicazioni che ti servono, veramente, non sto scherzando.

Ti avviso che pur essendo una cosa possibile e alla portata di tutti, non è un'operazione veloce, ma è uno dei motivi principali per cui chi ha un'attività crea un sito web, probabilmente è stato così anche per te.

Quindi in questo articolo troverai i modi che consentiranno anche a te di raggiungere l'obiettivo. Prima però una premessa.


Mercati, concorrenza e crisi economica degli ultimi 10 anni, stanno spingendo sempre più realtà aziendali e liberi professionisti a fare uso della rete . Ad internet, luogo e sistema per migliorare la conoscenza del proprio marchio e del proprio nome, viene chiesto di funzionare anche da volàno e che, attraverso determinate strategie permetta di trovare nuovi Clienti online con un sito web.

Se anche tu fai parte di coloro che hanno realizzato un sito web o un blog aziendale per la propria attività, uno dei risultati che ti aspetti è proprio questo, che ti aiuti a trovare nuovi ClientiCapita che i risultati tardino ad arrivare o non arrivino proprio per niente, in questo caso c'è un problema che devi risolvere rapidamente.

Come detto il tema del post di oggi è come puoi promuovere la tua attività usando internet quindi, come trovare nuovi Clienti online con un sito web. Essenziale, ovvio e scontato è che il tuo sito web esista già.

Partiamo da una premessa: al giorno d'oggi nessuna attività può essere invisibile se è presente in rete o restarne al di fuori. Se quindi la tua attività non si è ancora dotata di un sito web è meglio che tu provveda quanto prima, per non escluderti la possibilità di usare il canale di comunicazione più potente del momento: Internet.

Ora cominciamo.

Se hai bisogno di creare un sito web la nostra web agency è specializzata nella realizzazione di siti web professionali e nel restyling. Se vuoi sapere come lavoriamo clicca sui link.

La prima necessità di ogni attività imprenditoriale: avere sempre nuovi Clienti

E' quanto di più scontato si possa dire, ma è anche la nuda realtà: un'azienda o comunque un'attività lavorativa di qualsiasi tipo, ha senso solo se produce fatturato, diversamente è destinata a fallire.

Non mi riferisco soltanto alle aziende che sono sotto gli occhi di tutti, ma anche e sopratutto a quelle piccole, piccolissime e alle micro imprese. Aziende fatte da singoli liberi professionisti che hanno l'obbligo di essere sempre competitivi al massimo.

Se sei interessato ad un approfondimento, leggi gli articoli "Libero professionista, perché creare un sito" nella categoria "a cosa serve un sito"oppure "L'importanza di avere un sito web vetrina per le aziende" sempre nella stessa categoria.

E' quindi necessario creare nuovi contatti: come è noto ogni Cliente acquisito non offre nessuna certezza che continui a servirsi della nostra azienda, sopratutto se abbiamo una forte concorrenza.

In aiuto a queste realtà da qualche anno c'è internet, grazie alla sua diffusione offre immense possibilità di divulgazione, quindi opportunità di contatto con potenziali nuovi Clienti.

Per questo aziende e professionisti, prestando maggiore attenzione a questo fenomeno, hanno iniziato a diversificare i propri investimenti utilizzando la rete per promuoversi (come hai già fatto o stai per fare anche tu).

Ma se nonostante l'impegno e gli investimenti non stai vedendo risultati positivi, è necessario comprenderne i motivi (non sempre evidenti), e agire tempestivamente.

Seguimi e ti dirò da cosa dipende e cosa devi fare.

come trovare nuovi clienti online
Fai sentire che ci sei!

Hai bisogno di realizzare il restyling del tuo sito web? Vuoi verificare perché non hai visibilità in rete? Hai deciso di creare delle campagne di web marketing? Consultaci e chiedi tramite modulo, il tuo preventivo online.

In primis imposta gli obiettivi: trovare nuovi Clienti con un sito web, è diverso

In primo luogo devi rivedere alcuni aspetti del tuo progetto: se non l'hai fatto inizia stabilendo dei micro-obiettivi da raggiungere entro tempi precisi.

L'ho scritto sopra: un sito web funziona in modo diverso dagli altri canali (stampa, tv, radio etc), quindi anche l'approccio all'ottenimento del risultato DEVE essere diverso.

Mi spiego: se uno spot televisivo raggiunge contemporaneamente milioni di persone (ed ha un costo in proporzione), è anche vero che solo l'1% di chi lo vede è realmente interessato al prodotto.

Diversamente se una persona arriva su una pagina del tuo sito, la raggiunge perché ha fatto una ricerca specifica e cercava proprio ciò che tu con la tua attività puoi fornirgli.

come trovare nuovi clienti online
Decidi, programma, ottieni.

 

Ma per ricevere visite sulle pagine del tuo sito web non è sufficiente essere online (magari con un servizio hosting gratuito e un dominio non di tua proprietà): devi innanzitutto aver realizzato un sito web responsive, ottimizzato e ben posizionato sui motori di ricerca. Spesso non basta ancora.

Vediamo quindi come portare traffico sul tuo sito.

Cliccando sul link a destra puoi vedere cosa facciamo per l'ottimizzazione e il posizionamento SEO.

Gli strumenti da usare per trovare nuovi Clienti online

Parlavo di obiettivi, ecco quali sono affinché il tuo sito web possa permetterti di trovare nuovi Clienti online e quali strumenti usare per ottenerli (clicca sui link e segui i punti passo-passo).

Primo obiettivo: stabilisci qual è il tuo pubblico.

Secondo obiettivo: fai conoscere il sito.

Terzo obiettivo: crea o migliora la brand awareness.

Quarto obiettivo: acquisisci autorevolezza trasferendo i valori aziendali al pubblico.

In questi punti è racchiuso TUTTO quello che hai bisogno di fare per riuscire a trovare nuovi Clienti online.

come trovare nuovi clienti online
Strumenti di marketing

Stablisci qual è il tuo pubblico: trova le "buyer personas" a cui rivolgerti

Neanche a dirlo è il primo passo, tanto ovvio quanto importante: prima di partire con qualsiasi progetto devi aver ben chiaro a chi ti devi rivolgere, prima ancora di decidere come farlo. Questo significa individuare quali sono le tue buyer personas, i tuoi prototipi di Cliente.


Nota:

Nessuno di noi è generalista e sicuramente nemmeno tu: provare ad interessare "chiunque" ti farà solo perdere tempo e denaro, forse è proprio questo uno degli errori che hai commesso, pensaci. Quindi analizza e trova esattamente il prototipo di pubblico a cui ti rivolgerai.


Ecco cosa fare per capire chi sono le tue "buyer personas":

  1. Analizza i dati usando Google Analytics.
  2. Verifica sui social chi interagisce con te e con i tuoi post.

Sia con Google Analytics, sia con gli insights dei social, puoi verificare quasi ogni cosa, tra le altre è importante capire:

  1. quali pagine vengono visitate,
  2. la provenienza degli utenti,
  3. l'orario di maggiore accesso al sito,
  4. quanto tempo si fermano sulle tue pagine.
  5. quale altra/e pagina/e visitano dopo quella di atterraggio.

In questo modo puoi sapere come interagisce il pubblico con il tuo sito, quindi creare le tue "personas", il pubblico ideale a cui dovrai rivolgerti.

[torna all'elenco degli obiettivi]

come trovare nuovi clienti online
Trovare le personas, definire lo scenario
Approfondimento consigliato

Se hai difficoltà a comprendere chi sono le tue buyer personas e come individuarle, ti suggerisco di leggere il blog di Sergio Albertini. Formatore, noto blogger professionista ed esperto dell'argomento, in un suo recente articolo spiega come scrivere per le tue buyer personas: leggilo e tutto ciò che ora non ti è chiaro, improvvisamente lo sarà.

Come trovare nuovi Clienti online con un sito web professionale? Fai conoscere il tuo sito e presenta in rete la tua attività, la tua azienda

Una volta chiarito questo puoi iniziare ad impostare la tua strategia di web marketing: una delle prime attività di cui occuparti è far conoscere il tuo sito web.

Come? Hai a disposizione modi e canali di vario tipo: se non li hai mai usati finora dovrai iniziare facendo delle prove, quindi (ancora una volta), analizzarne i risultati.

I canali sono ben conosciuti: social network, advertising, e-mail marketing (invio di e-mail pubblicitarie ad un pubblico mirato), tanto per citarne alcuni.

Avrai perciò bisogno di aprire profili e pagine specifiche sui social network più appropriati per la tua attività e creare una newsletter periodica.

Secondo passo è quello di creare post per pubblicizzare con l'advertising su almeno due canali (social) contemporaneamente: il risultato del confronto ti dirà cosa funziona meglio e come lo fa. Quello che funziona meno bene andrai ancora una volta ad analizzarlo per modificare in futuro la strategia.

[torna all'elenco degli obiettivi]

come trovare nuovi clienti online
Farsi conoscere tramite i social

Stai cercando qualcuno per una consulenza SEO? La Web Agency Paolo Albizzati si occupa di ottimizzazione e posizionamento SEO siti web. Contattaci con un messaggio diretto oppure chiedi il tuo preventivo online.

Trasforma il tuo nome in un brand, fatti conoscere come il migliore del settore

Ok, hai la tua attività, il tuo nome, ottime competenze nel tuo campo e il tuo sito web, nuovo e bello. Ti è chiaro a che pubblico devi rivolgerti e stai usando i social network per mostrarti e farti conoscere. Ma non basta.

Ora devi trasformare il tuo nome in un vero brand, ovvero quello che si definisce un marchio famoso. E' chiaro che solo con il tempo e grazie alle tue qualità (e un grosso budget), potrai raggiungere alti livelli, ma se la tua attività è locale e tale rimarrà, puoi ottenere lo stesso ottimi risultati e più rapidamente.

Come devi fare? Certamente hai bisogno di predisporre una somma di denaro da investire, quindi creare interesse intorno alla tua attività. Non puntare su sconti, promozioni o tessere fedeltà (ormai inflazionate), ma concentrati sul tuo sito web (ricordi il titolo di questo articolo? "Come trovare nuovi Clienti con un sito web") e usa qualche accorgimento.

come trovare nuovi clienti online
Distinguersi per non estinguersi.

Da cosa iniziare

Fai realizzare un logo personalizzato, che sia TUO, identificativo e unico. Può essere anche stilizzato ed essenziale (le tue iniziali) ma comunque deve essere univoco: non farti confondere con gli altri. Se imiti un logo famoso non fai il tuo gioco (ma una pessima figura=no-brand).

Puoi scegliere uno dei tanti portali che offrono questo servizio, con poche decine di euro avrai compresi anche biglietti da visita e se vuoi altri gadget. Diversamente (meglio ancora), cerca in rete un professionista: avrai la certezza di un lavoro fatto ad "hoc" e la garanzia che non ne esistano altri simili.

Nel crearlo presta attenzione alla scelta dei caratteri dei colori: hanno un ruolo psicologico determinante nel primo impatto con il potenziale Cliente.

Di questo e di altri metodi per creare il tuo brand ne parlo nell'articolo "Cosa fare per essere primi su Google nelle ricerche organiche" che trovi nella categoria "Come essere primi su Google".

[torna all'elenco degli obiettivi]

Condividi il tuo sapere e informa se vuoi ottenere riconoscenza (contatti)

Riguardo questo punto, molti sono ritrosi nell'applicarlo. Vuoi perché l'esperienza costa sacrifici e denaro, vuoi perché si teme di favorire la concorrenza (come poi non mi è ancora chiaro), la condivisione delle proprie conoscenze spesso viene ritenuto da evitare.

Per un sito web che punta a trovare nuovi Clienti online si tratta invece di un'attività che dovrebbe ricevere maggiori attenzioni.

Ti faccio un esempio: prendiamo il sito giallozafferano. Sai che ha iniziato come blog di cucina nel 2006? In qualche anno è diventato uno dei portali di settore più apprezzati e conosciuti in Italia, probabilmente non se lo aspettavano nemmeno loro.

Ciò che è successo dopo è storia: l'azienda proprietaria (Banzai Media S.r.l.) 10 anni dopo ha venduto a Mondadori la divisione per la cifra di 45 milioni di euro. Un caso limite? Forse, ma neanche tanto: il web permette di realizzare progetti di successo in continuazione.

come trovare nuovi clienti online
Condividere giova a tutti e non danneggia nessuno

Con questo cosa voglio dire? Una cosa molto semplice: se offri valore alle persone condividendo informazioni che nessun altro dà o lo fa meno bene di te, ti può solo giovare, viene sempre a tuo vantaggio.

Scrivere articoli informativi, postare esperienze e farlo in modo spontaneo e coinvolgente, fornisce al lettore un'esperienza positiva, tanto che per lui passare da un articolo all'altro, diventerà un piacere.

[torna all'elenco degli obiettivi]

Conclusioni finali

Come avrai capito trovare nuovi Clienti online con un sito web è possibile, ma richiede conoscenze che spesso vanno aldilà di quanto ognuno possa sapere, questo anche anche quando si è in grado di realizzare un bel sito web da soli.

Esistono infatti dinamiche, strategie e ambiti professionali che difficilmente o quasi mai possono essere patrimonio di una singola persona, ma richiedono l'impiego di professionisti esperti, ognuno nel proprio settore.

Far da sè spesso porta a dover affrontare successivamente nuovi e più dispendiosi investimenti, con ulteriori perdite di denaro e di tempo, aggiungendo correzioni a volte importanti.

Creare la propria presenza online attraverso un sito web professionale, è essenziale per qualsiasi azienda professionista o altra attività. Sottovalutare questo aspetto e limitarsi a un prodotto approssimativo e di dubbia qualità equivale a rinunciare al proprio successo in rete.

Chiedi informazioni, una consulenza o il tuo preventivo online!

La nostra web agency è specializzata nella realizzazione siti web professionali, restyling dei siti web attività di posizionamento SEO e di web marketing. Se quindi hai la necessità di un intervento sul tuo sito, devi realizzarne uno nuovo o vuoi fare dell'advertising suoi social network o campagne di ADwords, contattaci.

Per un preventivo o per una consulenza, compila il modulo online.

Contatta la web agency Milano di Paolo Albizzati

Contatti e Orari

Tel. (+39) 339 60.08.449
(PER PREVENTIVI USARE
IL MODULO PREDISPOSTO)

[email protected]

ORARI DI APERTURA
Lun-Gio: 10:00-18:00
Ven: 10:00-14:00
Sab-Dom: Chiuso

Se ti piace, condividi il nostro lavoro.
  • 2
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *