Come pubblicizzare un negozio sul web e avere più clienti

Come pubblicizzare un negozio sul web

Pubblicizzare un negozio sul web per avere più clienti

Scopri come pubblicizzare sul web il tuo negozio e ricevere più visite.

Di questi tempi gestire o essere titolari di un negozio è un’impresa sempre più ardua, le difficoltà per proseguire con questo genere di attività aumentano infatti quotidianamente.

É logico quindi per chi è commerciante pensare a canali alternativi per farsi conoscere e pubblicizzare i propri prodotti.

I sistemi classici hanno infatti sempre meno presa sul pubblico oltre ad essere piuttosto cari.

Portare il proprio negozio sul web per far conoscere la propria attività di commerciante, è ad esempio un sistema molto efficace per avere maggiore visibilità.

Come pubblicizzare un beach bar sul web

La scelta di essere presenti su Internet ormai è irrinunciabile per ogni attività commerciale, ma non basta esserci, bisogna farlo nel modo migliore e creare un percorso preciso per i visitatori.

In questo articolo provo a darti qualche idea per aumentare i visitatori in negozio.

La prima cosa che senz’altro devi fare è creare un sito web professionale, perché per pubblicizzare un negozio sul web si parte dall’uso di questo strumento.

I negozi sul web non sono sempre degli eCommerce

Pare incredibile ma è così. Decidere di portare il proprio negozio sul web non significa per forza vendere online.

Spesso il commerciante usa infatti la rete e un proprio sito web solo per pubblicizzare la propria attività, senza per questo vendere direttamente i prodotti.

É il caso dei siti vetrina. Questi permettono di mostrarsi a un nuovo pubblico interessato aumentando il numero di visite e vendite nel proprio negozio fisico.

Vendere di più nel negozio pubblicizzandoti sul web

Incrementa le visite in negozio.

Che si tratti di abbigliamento, accessori, automobili, prodotti elettronici, cosmetici, alimentari o altro, anche la vetrina del negozio sul web deve essere accurata.

Per pubblicizzare un negozio sul web non basta infatti realizzare una bella vetrina, cioè un bel sito.

Un sito web che ha come obiettivo quello di pubblicizzare un negozio può ad esempio creare un percorso di esperienza virtuale con il negozio online.

Puoi farlo creando una disposizione dei reparti simile a quella che i visitatori troveranno nello show room quando verranno a trovarti nel negozio fisico.

Far conoscere il tuo negozio sul web

Ecco un'idea per pubblicizzare il tuo negozio e incuriosire il pubblico

Si tratta di replicare in qualche modo l’esperienza reale attraverso l’esplorazione del sito web. In altre parole fare del Visual Merchandising in parallelo (negozio fisico e negozio sul web).

É meno complicato di quanto sembra e può dare enormi benefici al tuo negozio.

In questo modo permetti all’utente del sito di andare a colpo sicuro in negozio sul prodotto che cerca, velocizzando la scelta e l’acquisto del prodotto desiderato.

Oltre a pubblicizzare un negozio sul web il sito offre altri vantaggi

L'analisi del sito ti aiuta a capire cosa funziona meglio nel negozio.

Così come nel negozio è necessario prestare attenzione a come si svolge il processo di acquisto dei clienti, allo stesso modo è indispensabile osservare come si comportano i navigatori del negozio sul web.

Anche se il fine ultimo del sito vetrina non è l’acquisto diretto, l’analisi del comportamento degli utenti fornisce dati interessanti su cosa attira di più la loro attenzione.

Nella situazione reale è abbastanza complicato seguire ogni visitatore del tuo negozio.

Vuoi per un fatto logistico (se il negozio ha un’ampia esposizione), vuoi per un fatto comportamentale (il potenziale cliente finirebbe con l’indispettirsi: non puoi pedinarlo!).

Con la vetrina sul web invece hai a disposizione strumenti di analisi che pur tenendo conto di normative, privacy etc, ti permettono di capire cosa cercano gli utenti e come lo fanno.

Puoi sapere quanto tempo si soffermano in una pagina (quindi un reparto, ad esempio) e quale sia. Cosa li interessa di più e cosa meno.

Scopri attraverso quali pagine e prodotti arrivano a fare l’acquisto, oppure da quale pagina escono dal sito.

Questi sono tutti dati preziosissimi che puoi utilizzare in più modi, ad esempio per fare delle campagne di web marketing.

NOTA:

Dando visibilità al tuo negozio con un sito web hai anche la possibilità di essere contattato direttamente dai visitatori del sito.

Puoi quindi offrire un ulteriore servizio rispondendo alle loro domande. Così facendo soddisfi le curiosità, chiarisci eventuali dubbi e fornisci notizie sui tuoi prodotti.

Sono tutte attività che senza sito web non potresti fare.

SUGGERIMENTO DI LETTURA

Riguardo l’utilità di un sito vetrina potrebbe interessarti l’articolo: quanto è ancora utile realizzare un sito web vetrina.

Aumentare le visite al negozio fisico usando i social network

Come pubblicizzare un negozio con i social

Un sito web vetrina per quanto sia perfetto, non potrà incrementare da solo la quantità di visite al tuo negozio fisico.

Come detto è necessario creare un percorso (detto anche funnel) e con questo far sapere al pubblico di tuo interesse dell’esistenza del sito web (e quindi del negozio).

Per pubblicizzare un negozio sul web possiamo quindi usare sia i social network che altri canali, come un blog, le newsletter, la pubblicità online e la fidelizzazione dei clienti.

Se usati insieme e correttamente sono strumenti che forniscono una visibilità eccezionale ad un negozio.

Cosa significa usati correttamente? Vuol dire fare molta attenzione a come realizzi le attività pubblicitarie online.

Innanzitutto non fidarti ciecamente dei consigli degli amici e del fai da te, perché è molto più facile di quanto si pensi incappare in errori grossolani dall’effetto opposto a quello voluto.

In altre parole se pubblichi un post in modo sbagliato (e può esserlo per vari motivi), invece di aiutarti a fare una pubblicità positiva al tuo negozio e incrementare le visite, potresti metterlo in cattiva luce e fargli un danno.

Come far arrivare i clienti in negozio passando prima dal sito

Ricordo nuovamente che quando parlo di negozio sul web mi riferisco a siti web di presentazione e non di vendita diretta online, cioè di un eCommerce.

In questo tipo di situazione l’obiettivo da raggiungere con l’utente che visita il nostro negozio sul web è l’effetto ROPO.

Si lo so, è un termine strano e poco usato, ti dico rapidamente che cos’è e cos’ha a che fare con il pubblicizzare un negozio (oppure clicca sul link).

Semplicemente, si tratta di far eseguire all’utente esattamente le azioni che desideriamo.

Nel caso della visita al sito web vetrina, il comportamento ROPO è quello in cui il navigatore visiona e prende nota di ciò che lo interessa, e successivamente va ad acquistarlo in negozio.

Chiaramente dobbiamo far sì che sia nostro il negozio nel quale entra per comprare, altrimenti avremo lavorato inutilmente e per qualcun’altro.

É qui che entrano in gioco le abilità del negoziante e dello staff dello showroom riguardo al negozio, e per la parte web quelle dello specialista SEO.

Lo specialista SEO è la figura tecnica che si occupa dell’ottimizzazione delle pagine del sito, colui che dovrà portarlo nelle posizioni più alte delle pagine di Google.

Vantaggi di avere un negozio sul web

Per prodotti di nicchia, artigianali e handmade.

Quindi nel caso in cui il negozio online presenti una produzione particolare in un settore molto ricercato, oppure articoli di handmade e quindi artigianali e unici sotto tutti i punti di vista, il vantaggio di pubblicizzare il proprio negozio sul web è piuttosto evidente.

La concorrenza (nel caso esista) che non ha creato per sè un sito simile, con il tuo negozio online sarà già battuta in partenza.

SUGGERIMENTO DI LETTURA

Se sei interessato alla vendita di prodotti di artigianato con un eCommerce, nell’articolo artiginato italiano di eccellenza che vende anche sul web, trovi degli esempi di casi di successo.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy