Quando un artigiano online diventa un’azienda internazionale
Storia di un artigiano online che diventa azienda internazionale
Grazie ad Internet un artigiano si traforma in azienda internazionale, storia di chi ce l'ha fatta.
Come può un artigiano andare online e diventare un'azienda internazionale
Sono ormai sempre più frequenti le storie di artigiani e liberi professionisti che dopo un po’ di tempo passato a riflettere se creare o meno una propria presenza online decidono di passare all’azione.
E sempre più frequenti sono i casi in cui questa scelta si rivela un successo.
Recentemente mi è capitato di trovare in rete notizie su artigiani e liberi professionisti, nonché imprenditori della piccola e micro impresa, con storie particolarmente curiose.
Una su tutte ha attirato la mia attenzione e mi ha fatto riflettere, ho deciso quindi di raccontarla perché ritengo si tratti di un caso di successo che può essere fonte di ispirazione per chi la legge.
Di chi sto parlando?
Di un artigiano che ha portato la sua attività online e grazie alle proprie abilità, a un’ottima idea, e chiaramente al web, ha cambiato la sua vita trasformandosi in un’azienda di dimensione internazionale.
L'artigiano italiano quando va online trasforma le sue idee in successi
Intendiamoci al giorno d’oggi portare la propria attività di artigiano online piuttosto che quella di libero professionista o d’imprenditore non è più un’eccezione: in molti lo fanno e anche con successo.
Riuscire però a trasformare la propria attività artigianale locale al livello di un’azienda internazionale non è certamente da tutti.
Quella che sto per raccontarti è infatti la storia di un lavoratore dipendente di un’azienda artigianale che a un certo punto della sua vita decide di cambiare tutto e iniziare un’attività autonoma.
Come artigiano ovviamente, facendo affidamento sulle abilità acquisite in anni di lavoro quindi su esperienze professionali personali e con un’idea innovativa.
Trasformarsi da artigiano online ad azienda internazionale
Dov’è stata l’abilità? Come ha fatto un artigiano a trasformarsi in azienda internazionale?
Il colpo da maestro è stato capire che nel suo settore mancava qualcosa che lui poteva fare, dedicandosi a quella nicchia di pubblico che nessuno aveva considerato fino a quel momento.
Ha compreso che poteva fornire qualcosa in più, di diverso rispetto la concorrenza, e ha realizzato un prodotto unico dedicato ad un tipo di cliente che fino a quel momento non trovava risposte.
Bene, oggi questo artigiano ha realizzato alcuni brevetti e il suo prodotto fatto a mano è ormai molto conosciuto e apprezzato anche all’estero.
Merito del suo coraggio, delle capacità sue e dei suoi collaboratori, ma anche dal fatto di aver scelto di essere online, particolare non irrilevante del suo successo.
Proprio grazie al web ha fatto conoscere il proprio prodotto, in realtà piuttosto comune ma che con il sistema pensato è diventato rivoluzionario nel suo genere.
Per trasformarsi da artigiano online ad azienda internazionale
Ha usato le proprie conoscenze e competenze e applicato idee innovative abbinate ad un portale, un tipo di sito eCommerce che ancora non esisteva.
Quindi capacità, intuizione, coraggio e costanza nel lavoro hanno premiato alla fine questo artigiano, ed ora con il proprio gruppo ottiene risultati assolutamente invidiabili.
In Italia è diventato tra i leader del suo settore e ogni anno la sua azienda acquisisce 1000 nuovi Clienti!
Chi è questo artigiano online, cosa realizza, con quali risultati
Penso che la curiosità di sapere di chi si tratta e cosa stia facendo questo artigiano, sia da soddisfare a questo punto.
Tengo a precisare che non ho nessun contatto o rapporto personale né con lui né con la sua attività, ho semplicemente trovato interessante la sua storia e ho voluto raccontarla.
Si tratta di un’azienda che produce tende a rullo da interni su misura personalizzabili attraverso il sito, fondata da Loris Di Francesco.
Nel frattempo l’azienda ha fatto passi da gigante, tant’è vero che al primo sito eCommerce se ne sono aggiunti altri con marchi differenti; resta comunque quello di riferimento, Tendastore, che puoi ovviamente visitare.
Leggendo ulteriori articoli ho avuto la conferma che di storie di artigiani italiani intraprendenti ce ne sono tante, e l’abbinamento tra web (un sito Internet) e le stesse attività artigianali permette spesso di realizzare delle bellissime imprese.
CONSIGLIO DI LETTURA
Di altri casi simili riferiti ad esperienze di artigiani che hanno fatto la scelta di portare online la propria attività, ne parlo in modo più ampio in un’altro articolo: artigianato italiano di eccellenza che vende anche sul web.
L'artigiano italiano che va online diventa un'azienda di successo
Conclusioni
In un periodo particolare per i mercati e per le economie internazionali, riuscire ad ricavarsi uno spazio e primeggiare partendo da zero è un grande risultato, questa azienda è un bellissimo esempio delle realtà artigianali italiane.
Quanto raccontato (e verificabile), dovrebbe far pensare a chiunque svolga l‘attività di artigiano che il web è un canale da prendere seriamente in considerazione, oltre che un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.