Artigianato italiano di eccellenza vende sul web

L’artigianato italiano di eccellenza vende anche sul web

Artigianato italiano di eccellenza che vende anche sul web

Internet come risorsa per gli artigiani e per l'artigianato italiano

L'artigianato italiano di eccellenza grazie al web diventa internazionale

Cosa succede quando un’imprenditrice italiana affermata e di lunga esperienza volge il suo sguardo al mondo dell’artigianato italiano di eccellenza?

Con un occhio agli USA (che lei conosce bene) e l’altro al web, realizza un progetto con al centro le risorse manifatturiere italiane.

Nasce così un portale che raggruppa e diffonde a livello internazionale la vendita online di prodotti made in Italy di alta qualità.

Un portale anche lui di eccellenza sia per la struttura che per le realtà artigianali che contiene.

Un sito dove ben 100 artigiani italiani online hanno avuto la possibilità di sottolineare e far conoscere al di fuori dai confini nazionali i propri prodotti e le proprie abilità artistiche e artigianali.

Le difficoltà dell'artigiano a pubblicizzarsi e farsi conoscere

Abbiamo tutti ben presente quanto sia difficile farsi conoscere, diffondere il proprio nome e marchio, vendere prodotti, trovare nuovi clienti e inserirsi in nuovi mercati, vale per tutti e in ogni settore.

C’è chi ha maggiore disponibilità economica e allora crea campagne pubblicitarie, ma c’è anche chi pur realizzando prodotti unici e di rara bellezza non può farlo o non lo ritiene opportuno.

In questa situazione si trovano a volte anche gli artigiani, che pur realizzando vere e proprie opere d’arte hanno il problema di farsi conoscere e far conoscere ad un pubblico ampio le loro eccellenze ma si ritrovano un budget limitato all’essenziale.

Il portale di cui sto parlando ha colto quindi questa difficoltà e ha reso possibile risolvere almeno in parte la questione della promozione di attività artigianali a costi ridotti.

Nasce un portale dedicato all'artigianato di eccellenza

Un contenitore sul web che fa conoscere l'artigianato italiano

Ecco quindi l’idea.

Dopo due anni passati ad incontrare e conoscere numerose realtà artigiane italianeIppolita Rostagno, affermata imprenditrice nel settore dei gioielli, da vita al suo progetto.

In questo periodo ha potuto toccare con mano quanto l’artigianato italiano di eccellenza sia diffuso. Non che non lo sapesse prima, ma in 30 anni di attività ha potuto vedere anche molte botteghe costrette a chiudere.

Ha quindi creato un progetto online di respiro internazionale, offrendo un’ulteriore possibilità di pubblicizzarsi e di vendere online le proprie creazioni ad alcuni protagonisti dell’artigianato italiano di eccellenza.

Per l'artigianato italiano di eccellenza essere sul web è una scelta necessaria

L’idea in sè di portare l’artigianato italiano di eccellenza online, è quanto di più naturale si possa pensare di fare al giorno d’oggi.

I tempi in cui avere un sito per la propria attività era una prerogativa delle grosse aziende è ben lontano, oltre ad essere alla portata di chiunque ora è anche una necessità.

In questo caso si tratta poi di un sito realmente internazionale e che punta al mercato estero con occhio di riguardo agli Stati Uniti.

Artemest è infatti un sito completamente in inglese (lingua certamente internazionale) che ha proprio nella diffusione di prodotti di lusso dell’artigianalità italiana fuori dai patri confini, il suo obiettivo primario.

Le possibilità che offre la rete ad un artigiano che vuole vendere sul web

Per realizzare un prodotto digitale come che venda i suoi prodotti è però necessario che l’artigiano abbandoni almeno in parte alcune sue convinzioni.

Per prima cosa deve iniziare a guardare al web come ad un’occasione e una concreta possibilità, un nuovo sistema e un alleato per migliorare il proprio marketing e non un costo.

Se guardi il sito di cui ho parlato e cerchi su Google i nomi degli artigiani menzionati noterai che tutti indistintamente ne hanno uno proprio, indipendente e autonomo rispetto al portale realizzato da Ippolita Rostagno.

É ormai fondamentale per un artigiano moderno avere un sito con il quale farsi trovare online, un modo efficace per promuoversi e del quale neanche loro possono più fare a meno.

La citazione: “se non sei sul web, non esisti”, che piaccia o no è una grande verità, lo è ancora di più per tutte le attività produttive.

Chiedi informazioni, una consulenza o un preventivo

La nostra web agency è specializzata nella realizzazione di siti web professionali e nel loro restyling, in attività di indicizzazione, posizionamento SEO e web marketing.

Perciò se hai bisogno di un intervento sul tuo sito, devi realizzarne uno nuovo o vuoi fare pubblicità sui social network e nei motori di ricerca, contattaci.

Se desideri un preventivo o una consulenza, compila il modulo online.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy