Categoria: A cosa serve un sito

A cosa serve un sito professionale e perché crearlo per la tua attività

un sito web è la chiave del successo

 

In questi articoli ho voluto introdurre un argomento a me caro, essendo la nostra un’agenzia web e concentrando quindi le attività sul digitale e su internet, spesso mi viene chiesto: “ma a cosa serve un sito web professionale?“.

A volte in tono polemico e un filo di supponenza come a dire, cosa me ne faccio io di un sito, a me non serve. Altre volte invece per un reale interesse verso l’argomento.


Per questo motivo ho deciso di rispondere pubblicamente cercando di spiegare quale sia l’effettiva utilità di un sito web e perché ogni attività dovrebbe realizzarne uno.

Innanzitutto un sito web è uno strumento di lavoro che serve a mantenere un contatto diretto con i propri clienti e ad informarli.

Ed è molto utile anche per chi vuol farsi conoscere, in particolare lo diventa quando si inizia una carriera in libera professione.


Con un sito web professionale si ha infatti la possibilità, ad esempio attraverso un blog aggiornato, di fornire informazioni competenti e dettagliate ad un pubblico interessato ai nostri argomenti.

E come si sa, fornire informazioni utili è sempre un valore aggiunto per la nostra professionalità oltre che un segnale di competenza. Come a dire, conosco il mio mestiere so il mio valore, non temo di condividere con gli altri quello che conosco.

Questo modo di presentarsi porta sempre dei vantaggi a livello di immagine, che si traducono anche nel breve tempo, in vantaggi di tipo economico (maggior influenza sul pubblico e quindi considerazione, uguale più guadagni).


Come fare perché il tuo sito web sia realmente efficace e utile

Per ottenere questi risultati è necessario seguire dei criteri ben precise nella realizzazione, ma non sempre si conoscono o si sanno mettere in pratica. In ogni caso sia tentativi casuali che l’approssimazione non portano lontano, nemmeno nel web.

Non dimenticare che un sito web è sempre pubblicità per la tua attività e un obiettivo ottenibile solo se le cose vengono fatte in maniera professionale. Al contrario il rischio reale è che la pubblicità diventi negativa.


Buona lettura quindi, e se desideri informazioni sulle nostre realizzazioni e sui servizi professionali che offriamo, contattaci o chiedi un preventivo, saremo lieti di risponderti.

Torna in alto